PRAIA A MARE - Cosenza
GUIDA DI PRAIA A MARE
Praia a mare è un paese di 6.871 abitanti in provincia di Cosenza. Le origini del nome probabilmente derivano da “Palaga Sclavorum”, ovvero spiaggia degli Sclavoni o degli Schiavoni, dai traffici di uomini e merci che avvenivano lungo la costa del Mar Tirreno. Dal punto di vista storico, nel territorio di Praia sono stati fatti ritrovamenti antichissimi, risalenti addirittura al Paleolitico Superiore (tra 35.000 e 10.000 anni a.C.), tra i quali utensili ricavati da selce e ossidiana. Data la sua posizione, è sempre stato un porto di grandissima importanza, poiché si trova su quelle che erano le principali rotte commerciali del Tirreno, anche se per secoli ha fatto parte del vicino comune montano di Aieta.
cosa vedere e cosa fare
Quando si visita Praia a Mare non si può non visitare il Santuario della Madonna della Grotta, così chiamato per la sua posizione all’interno di una grotta naturale: secondo la leggenda, la statua della Madonna venne abbandonata da un capitano cristiano al comando di un mercantile turco, e un ragazzo muto, che era solito ripararsi nella grotta, la trovò e corse in paese e diede la notizia del ritrovamento, parlando per la prima volta; in seguito la statua venne portata nella chiesa Madre, ma la notte la statua scomparve per essere ritrovata nella grotta dove si trova ancora oggi. Ogni anno, ad agosto, la statua viene portata in processione per le vie di Praia per tre giorni. Meritano una visita anche la Rocca di Praia, fortezza del XIV secolo, costruita dai Normanni, e la Torre di Fiuzzi, alta 15 metri e costruita sulla scogliera di Fiuzzi, una delle più grandi della zona, eretta per difesa contro le incursioni Saracene.
Da vedere il Museo Comunale , con una raccolta permanente d'arte moderna e contemporanea di artisti italiani e stranieri con più di duecento opere esposte.
Ma Praia è conosciuta soprattutto per essere uno dei paesi della rinomata Riviera dei Cedri, che prende il nome dalle numerose coltivazioni di questo agrume, che colorano le valli di un bel verde. Il mare qui è di una bellezza mozzafiato, e alterna scogliere e insenature naturali a lunghi tratti di spiagge sabbiose.
Il mare e l'Isola di Dino
Durante tutta l’estate, soprattutto nel fine settimana, il lungomare si anima con bancarelle di tutti i generi, che invitano i turisti ad una passeggiata al chiaro di luna.
Dove si trova - come arrivare
COME ARRIVARE
IN BUS - Autolinee locali e regionali da Lagonegro, Cosenza, Maratea. Fermata a Praja per autolinee interregionali e internazionali ( vedi BUS)
info e recapiti utili
MUNICIPIO
Piazza Municipio,1
web: praiaamare.asmenet.it
ASL
Guardia Medica - Via Santo Stefano- Tel. +39 0985 704327
CAP: 87028
Abitanti: praiesi