PERUGIA - UMBRIA - Guida Turistica e Hotel
Booking.com

GUIDA DI PERUGIA

perugia   PIAZZA


Perugia è una città umbra di 169.224 abitanti. I primi insediamenti risalgono al periodo etrusco, ma nel 295 a.C. viene conquistata dai Romani, come gran parte dei territori dell’Umbria. Nel 41 a.C., durante le guerre perugine, la città viene distrutta da un incendio e viene ricostruita dall’Imperatore Augusto, che la ingrandisce secondo lo stile romano, conservando tuttavia il nucleo centrale di origine etrusca. Dalla seconda metà dell’VIII secolo, Perugia entra a far parte dei possedimenti dello Stato della Chiesa. Nel 1139 si parla per la prima volta di un Comune e del Governo dei Consoli, che controllano la città insieme ad un’assemblea generale e ad un consiglio minore. Nel XIII secolo la città conosce un periodo particolarmente prospero dal punto di vista architettonico: vengono restaurate le antiche mura etrusche e vengono costruiti molti palazzi nobiliari, dotati di torri, tanto che la città venne soprannominata Turrena, dato che era arrivata ad avere più di 70 torri; di queste oggi resta solo la Torre degli Sciri. Per un lungo periodo si alternarono diverse famiglie nobili alla guida di Perugia, dai Visconti ai Baglioni, fino al 1540 circa, quando la città venne conquistata dallo Stato della Chiesa.



cosa vedere e cosa fare a PERUGIA

perugia cosa vedere
Il centro storico di Perugia ha conservato intatta la sua architettura medievale insieme col suo fascino, con le stradine strette circondate da palazzi antichi che si aprono a rivelare angolini deliziosi. E tantissime sono le cose da vedere in questa bella città: partiamo dall’Arco Etrusco, una delle porte monumentali che danno accesso alla città: è realizzato con blocchi megalitici di granito, e il contrafforte di destra è decorato da una loggia rinascimentale. Impossibile non restare affascinati dalla grandiosità della Rocca Paolina, imponente fortezza simbolo del potere papale e oggi sede del Palazzo della Provincia. Un ottimo esempio di edificio pubblico dell’età comunale è il monumentale Palazzo dei Priori, in stile gotico: la facciata è ornata da alcune trifore e da una scala a ventaglio (aggiunta all’inizio del 1900), e il Portale Maggiore è riccamente decorato. All’interno si trovano molti ambienti estremamente interessanti: la Sala dei Notari è forse la più nota, caratterizzata da pareti affrescate ad opera del Maestro del Farneto, e rappresentano Storie Bibliche, Leggende e Massime. Un’altra sala da vedere è sicuramente quella del Collegio di Cambio, affrescata dal Perugino alla fine del 1400 e arredata con dei seggi lignei scolpiti; anche la Sala del Collegio della Mercanzia è molto interessante, perché è rivestita completamente da decorazioni in legno di epoca tardogotica. Non può mancare una visita alle due chiese più importanti della città: la Cattedrale di San Lorenzo, al cui interno si trova la reliquia dell’anello nuziale della Beata Vergine, e un bellissimo dipinto del Barocci, e la Basilica di San Pietro, del 996, in stile gotico – fiorentino, al cui interno si trova la più grande collezione d’arte della città, seconda solo alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

EVENTI E MANIFESTAZIONI A PERUGIA

PERUGIA FESTA CIOCCOLATO
Due gli eventi principali che si svolgono a Perugia durante l’anno: la seconda metà di luglio c’è l’Umbria Jazz Festival, il più importante festival jazzistico in Italia che si svolge principalmente nell’Arena di Santa Giuliana, anche se alcuni concerti vengono organizzati in altre sedi, e che richiama artisti nazionali ed internazionali di grande fama. A metà ottobre c’è Eurochocolate, festival internazionale del cioccolato celebre in tutto il mondo, quest’anno alla 25° edizione, con mostre, conferenze e maestri cioccolatieri che si esibiscono in gare di show coking; un’occasione da non perdere per i golosi di tutte le età.

Castello di Solfagnano

vastello solfagnano

Il 6 ottobre 2018 verrà presentato il volume da collezione:

 “Il Castello di Solfagnano. La natura del bel paesaggio”.


Una storia che parte dal 1100 quella di questo Castello, intrecciando i destini delle famiglie aristocratiche più illustri del centro Italia. Una storia in cui, tra sedimentazioni culturali e vicende geopolitiche, convivono culto dell’antico e della modernità, armonia e natura, bellezza ed energia.

INGRESSO GRATUITO

dove: Castello Solfagnano  PERUGIA
quando: 6/10/2018
orario : 10.00
telefono : +39 334 7295 604
email = segreteria(at)castellodisolfagnano.it



HOTEL PRENOTAZIONE


HOTEL PERUGIA


Hotels e  B&B e  Agriturismi di PERUGIA e dintorni, con anche case in affitto per le vacanze. 

Descrizioni complete dei servizi offerti con le foto;  potete inoltre verificare i prezzi e prenotate anche senza penalità di recesso.  

Consulta qui l'elenco degli  Hotel di PERUGIA e dintorni. 



Dove si trova PERUGIA