Guida CALABRIA la punta d'Italia
Terra del Cedro, del Bergamotto e del gelsomino nochè della liquirizia , la Calabria è circondata da due mari , lo Jonio e il Tirreno, con la spina dorsale costituita da catene di montagne d'alta quota quali il Pollino, la Sila e l'Aspromonte.
Caratterizzata da un'ottima produzione di olive il territorio ha come prodotti distintivi le cipolle rosse di Tropea, la liquirizia di Rossano, l'uva Zibibbo di Pizzo Calabro il Torrone di Bagnara.
Le specialità dell'industria casearia sono il Caciocavallo silano e il pecorino del crotonese , e tra gli insaccati ricordiamo la soppressata e la salsiccia nonchè , soprattutto , la famosa n'duja di Spilinga.
A sostegno e a completamento di tutti i piatti calabresi infine spicca il peperoncino, vero "Re" incontrastato dei sapori forti e intensi del sud d'Italia.
MUSEO DEI BRONZI DI RIACE
Il Museo Nazionale di Reggio Calabria
è la principale attrattiva culturale della città e vale veramente la pena di visitarlo per l'unicità degli oggetti esposti ( si pensi solo ai Bronzi di Riace).
GROTTE TURISTICHE IN CALABRIA
Le uniche grotte turistiche e quindi visitabili della Calabria sono le GROTTE DI SANT'ANGELO a Cassano sullo Ionio in provincia di Cosenza.
Situate all'interno del Monte San Marco rappresentano il più lungo sistema carsico della Calabria , costituito da tre cavità unite tra loro da cunicoli naturali. Nelle grotte sono state rinvenute tracce della presenza dell'uomo sin dal Neolitico Medio (4.000 anni prima della nascita di Cristo).
La Grotta di Sant'Angelo Inferiore è lunga 1,3 km , La Grotta superiore 1 km mentre la più piccola ( lunghezza solo 233 metri, non visitabile ) è la Grotta sopra le Grotte di Sant'Angelo.
Le grotte si visitano sempre accompagnati da una guida autorizzata.
ORARI
Giugno- Settembre (tutti i giorni escluso Lunedi)
9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Ottobre - Maggio
9.00 - 14.00 dal lunedì al venerdì.
Festivi e pomeriggio solo su prenotazione.
INFO
tel. 0981/780250