Praga - guida

• GUIDA DI PRAGA - indice  ••

Praga, capitale della Repubblica Ceca

praga panorama
Praga, nella repubblica Ceca , è una delle mete più affascinanti del Centro Europa se non addirittura la più bella da visitare : questa guida ti fornisce le info essenziali per organizzare il tuo viaggio a Praga.

Per un primo ma comunque sufficiente approccio a Praga bastano 2/3 giorni mentre per approfondire la conoscenza delle bellezze della città e visitare compiutamente anche i Musei più importanti e alcune località nei dintorni di Praga, bisogna mettere  in conto un viaggio di una settimana. 
L'aeroporto è servito da vari aeroporti italiani sia da voli di linea della Czech Airlines sia dai voli Ryanair e Wizz Airlines. Preparando il viaggio con sufficiente anticipo riuscirete a trovare delle soluzioni , anche solo per un city break o un week-end lungo, a prezzi decisamente abbordabili.
Se siete sufficientemente autonomi e masticate qualche parola di inglese , potrete facilmente organizzare il viaggio da soli,  dotati di una classica guida tascabile di quelle più famose e sopratutto della giusta voglia di conoscere e visitare nuovi posti.

Questa mini guida di Praga è stata curata da Jean Marout.

Hotel Praga - B & B - Agriturismo - Appartamenti Per Vacanze

Booking.com

COSA FARE E COSA VEDERE A PRAGA

praga ponte carlo


Le cose assolutamente da non perdere a Praga

ALTRE COSE DA FARE A PRAGA

praga palazzo senato

Altro 



Tour Guidati, Biglietti, Escursioni e Attività a PRAGA


Mappa di Praga

mappa PRAGA

MUOVERSI A PRAGA

trasporto pubblico praga

Dal punto di vista urbanistico solo il cuore della città 

DORMIRE A PRAGA

Booking.com

HOTEL PRAGA   

Hotels e  B&B di Praga e dintorni e anche case in affitto per le vacanze. Qui trovate le descrizioni complete dei servizi con le foto, potete inoltre verificare i prezzi e prenotate senza penalità di recesso. 

 Consulta qui l'elenco degli  Hotel di Praga e dintorni.




QUANDO ANDARE A PRAGA

Castello Praga

Anche se breve e con giornate più corte 

MANGIARE A PRAGA

Piazza San Venceslao Praga

I piatti tradizionali cechi sono il manzo brasato con salsa di panna oppure l' arrosto di maiale con gnocchi di pane e cavoli, il tutto innaffiato dalla immancabile birra .  Altri piatti caratteristici sono lo stinco di maiale , l'anatra e il gulasch , normalmente serviti con gnocchi di pane. Un piatto principale come quelli sopra descritti, al ristorante costa all'incirca tra i 150   e i 300 CZK ( tra i 6 e i 12 euro, circa); se volete lasciare la mancia, molto apprezzata, basatevi sul 10% del conto finale.

La birra è tradizionalmente la bevanda più bevuta in Repubblica Ceca. In ogni angolo di Praga si trovano Birrerie dove poter gustare la  lager chiara , la preferita dai cechi, o la scura, coi marchi  Pilsner Urquell , Gambrinus o Budvar. Attenzione: i gradi riportati sulle bottilgie o lattine sono riferiti allo zucchero e non alla gradazione alcoolica come in Italia. Per cui 10° o 12° sono solo i gradi saccarometrici; la gradazione delle birre in Repubblica Ceca normalmente si aggira tra i 4° e 5 °. 

C'è un modo di dire popolare a Praga per cui il turista deve bere birra per contribuire a mantenere il primato di città dove si beve più birra al mondo: fatelo!

INFORMAZIONI TURISTICHE

sightseeing tour bus

Visitor information Center - VIC 

presso 
da Maggio a Ottobre
9:00 - 17:00  ( Lun-Ven)
9:00  -15:00 (Sab-Dom e Festività)
da Novembre ad Aprile
9:00 - 17:00  ( Lun-Ven)
9:00  -15:00 (Sab)
Chiuso Domenica, Giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno

Visitor information Center - VIC 

10:00 - 21:00  (Lun-Sab)
11:00 - 19:00  (Domenica)
Nei giorni con orario speciale dei negozi gli uffici rispettano gli stessi orari.

La Città

Capitale dal 1993 della Repubblica Ceca, Praga ha circa 1.300.000 abitanti, su di un'area di circa 500 kmq. Fondata intorno all'anno 1000 , per vari secoli è rimasta solo un insieme  di villaggi autonomi e fu solo sotto l'impero di Carlo IV , nel 1300, che la Praga medievale come la conosciamo oggi ebbe un fortissimo sviluppo sia urbanistico che economico. 

La fine del 17° secolo vide un nuovo fortissimo impulso al rinnovamento della città sotto la guida dell'imperatore Rodolfo II. 

Dalla fine della Prima Guerra mondiale e fino al 1992 Praga fu la capitale della Cecoslovacchia e a causa del referendum che sancì la separazione con la Slovacchia , che ha per capitale Bratislava, dal 1 gennaio 1993 Praga è divenuta la capitale della Repubblica Ceca.

DA VEDERE

Praga Torre  Orologio
Orologio astronomico

Situato sulla Torre dell'antico Palazzo di Città, nella città vecchia (Starè Mésto) è uno degli orologi astronomici medievali meglio conservati al mondo,  realizzato nel 1410 da Mikulàs z Kadané, l'orologiaio di corte.
Ogni ora , dalle 9 di mattina alle 9 di sera, la Morte suona la campana e capovolge la clessidra, mentre gli Apostoli sfilano alle due finestre che si aprono sopra l'orologio, chinando il capo verso il terreno. Il tutto dura circa 1 minuto con il canto di un gallo che scandisce la fine dell'azione
Il miglior momento per apprezzare lo spettacolo è arrivare,  con un po' di anticipo,  per il rintocco delle 9 o delle 10 del mattino.