Nemoli - Potenza  Guida Turistica & Hotel
Booking.com

GUIDA DI NEMOLI 

AIETAcentro CALABRIA



Nemoli è un paese di 1,501 abitanti in provincia di Potenza. I primi insediamenti risalgono al V secolo a.C., come testimonia il ritrovamento di alcune statuette di bronzo che rappresentano animali o guerrieri. Il primo insediamento stabile risale però al Medioevo, quando Nemoli era chiamata “Il Bosco”, dal latino “nemus olim”, che significa “una volta bosco” a testimonianza del fatto che anticamente era circondata da boschi di castagni, querce e ontani. In questo periodo, Nemoli era sotto il controllo della città di Lauria, per poi passare a far parte del territorio di Rivello. Con l'inizio della costruzione della strada consolare “delle Calabrie”, nel 1806, ci fu in notevole aumento demografico e di benessere economico, oltre allo sviluppo di mulini, ferrerie e ramerie.



HOTEL PRENOTAZIONE


HOTEL NEMOLI


Hotels e  B&B e  Agriturismi di Nemoli e dintorni, con anche case in affitto per le vacanze. 

Descrizioni complete dei servizi offerti con le foto;  potete inoltre verificare i prezzi e prenotate anche senza penalità di recesso.  

Consulta qui l'elenco degli  Hotel di NEMOLI e dintorni. 



cosa vedere e cosa fare a Nemoli

nemoli  BASILICATA


Vale la pena passeggiare senza meta tra le stradine e i viottoli con arcate e gradinate caratteristici di Nemoli per ammirare i palazzi del 1700, con le logge ed i portali decorati: tra questi Palazzo Fizzola, con il loggiato in stile napoleonico e il portale in pietra. Interessante anche il Mulino ad acqua, l'unico presente nell'intera Valle del Noce. 
Oltre ad essere un paese davvero pittoresco, Nemoli si trova al confine con il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese, il posto ideale per tutti coloro che amano le attività all'aria aperta. All'interno del Parco infatti è possibile fare trekking, escursioni e semplici passeggiate, anche in mountain bike, lungo i moltissimi sentieri che si snodano al suo interno, dai quali è possibile ammirare piante e animali che hanno trovato il loro habitat naturale all'interno del Parco, grazie alle sue differenze di altitudine, che va dai 300 ai 2005 metri, tra questi lepri, volpi, tassi, nibbi e corvi imperiali, per citarne solo alcuni. Bellissimo l’itinerario che porta al Lago Sirino, dove è possibile fare pesca sportiva, o quelli che portano alle sorgenti dei fiumi Sambuco e Torbido, da dove si può ammirare un paesaggio meraviglioso. 

Sempre al Lago Sirino è presente un'interessante attrazione per grandi e piccini dedicata alla geologia: MICROMONDO , un percorso tematico con laboratori per scoprire e conoscere meglio il nostro pianeta.  Info su  MICROMONDO

Sul Monte Sirino ci sono anche alcune stazioni sciistiche dove è possibile praticare sci di fondo, sci alpino ma anche escursioni con le racchette da neve. Per chi invece ama fare rafting, lungo il fiume Noce è possibile fare discese in kayak e canoa canadese. Ma Nemoli non è soltanto escursioni nella natura incontaminata o sport invernali: si trova infatti a soli pochi chilometri da Maratea, cittadina rinomata per le sue bellissime spiagge, ricche di grotte ed insenature, da cui è possibile fare immersioni o pesca subacquea.


EVENTI E MANIFESTAZIONI a NEMOLI

nemoli  EVENTI signora

Vari gli eventi che si svolgono a Nemoli: molto famoso e importante  in Basilicata il Carnevale di Nemoli, solitamente tra la fine di febbraio e i primi di marzo, in concomitanza del quale si svolge la Sagra della Polenta, festa di origini antichissime, durante la quale vengono preparati cinque quintali di polenta, condita con sugo di salsiccia e pancetta speziata con pepe rosso, il tutto accompagnato dal vino dei produttori locali, mentre per le vie del paese sfilano i carri allegorici e le maschere tradizionali, i Frazzuogn, che ballano la tarantella. 
In occasione del Corpus Domini, la seconda domenica dopo la Pentecoste, il corso di Nemoli viene cosparso con un tappeto di fiori disposti a formare immagini sacre, lungo il quale passa la processione; 
nel periodo di Natale, dal 24 dicembre al 6 gennaio, nella piazza viene acceso un falò alimentato da grandi tronchi che verrà mantenuto acceso per tutta la durata delle festività natalizie: le radici di questa festa sono antiche e risalgono all’epoca pagana ma vennero successivamente acquisite dalla religione cristiana. Intorno al grande fuoco vengono allestiti stand con prodotti tipici, con il sottofondo delle ciaramelle e delle zampogne.

Molto avvincente lo spettacolo musical LA SIGNORA DEL LAGO a cui si può assistere durante tutta la stagione estiva le sere del sabato e della domenica ( e in agosto anche Venerdi), 
Giochi di luce, giochi d'acqua , effetti speciali e un cast di oltre 60 persone tra attori e ballerini per una musical  "fantasy" ambientato nelle località del sud della Basilicata e allestito nella spettacolare scenografia notturna del Lago Sirino. Info su www.lasignoradellago.com


Tour e attività in Basilicata

Dove si trova nemoli- come arrivare


COME ARRIVARE

IN AUTO - Uscita Lagonegro Nord-Maratea dell'Autostrada A2 del Mediterraneo e poi proseguire sulla Strada Statale  585 e: 
1) la Strada Provinciale 45 per il centro di Nemoli 
oppure 
2) la Strada Statale 19 per il Lago Sirino da cui si può arrivare in centro da Est.

IN BUS - Autolinee locali e regionali da Lagonegro, Potenza, Maratea.


info e recapiti utili


COMUNE
Piazza Umberto I
Tel. +39 0973 40001 
 Web: www.comune.nemoli.pz.it
 
Pro Loco di Nemoli
Piazza Santa Maria delle Grazie, 2
Tel.: 0973 40001 

ASL
Ambulatorio Comunale -  Via Regina Margherita - Tel. +39 0973 40024
Guardia Medica - Via Regina Margherita - Tel. +39 0973 40024

INFO
Km da Potenza: 100
Km da Matera: 150
km da Maratea:18
Altitudine: mt 450 slm
CAP: 85040
prefisso telefono :0973
Abitanti: Nemolesi





Informazioni Turistiche

logo

Telefono: 895 895 5586

Servizio attivo dalle 9 alle 17  - tutti i giorni escluso Domenica e Festivi . 

dettagli costi