Conegliano - la Guida
CONEGLIANO
Conegliano è una città veneta di circa 35.000 abitanti in provincia di Treviso, in Veneto, famosa per:
Vino Prosecco: Conegliano è parte della regione vinicola del Veneto, rinomata per la produzione del vino Prosecco. La zona circostante Conegliano è nota per la coltivazione delle viti utilizzate per produrre questo rinomato vino spumante, che ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Controllata (DOC) e Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).
La zona di produzione del Prosecco di Conegliano insieme a quella di Valdobbiadene, congiuntamente ridenominata "Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene", è stata dichiarata Patrimonio UNESCO dell'Umanità dal 2019.
Scuola Enologica: La città ospita una delle più antiche scuole di enologia d'Italia, l'Istituto Enologico Conegliano, fondato nel 1876. Questa istituzione ha contribuito significativamente allo sviluppo dell'industria vinicola della regione e ha formato numerosi enologi di fama internazionale.
Storia e Cultura: Conegliano è una città ricca di storia e cultura. Il suo centro storico conserva molte testimonianze del passato, tra cui il Castello di Conegliano, che risale al X secolo e che oggi ospita il Museo Civico, e la cattedrale romanica del Duomo di Santa Maria Assunta.
Arte: La città è nota anche per essere stata la città natale di Giovanni Battista Cima, un rinomato pittore rinascimentale, noto come Cima da Conegliano. Le sue opere sono esposte in varie gallerie d'arte in tutto il mondo.
Storia di Conegliano
Il primo nucleo conosciuto di Conegliano risale al X secolo, quando qui viene costruita una fortezza sotto la guida dei vescovi di Belluno, anche se si comincia a parlare di Conegliano solo nel XII secolo, quando alcune famiglie nobili istituiscono un governo di tipo comunale, che porta alla nascita del borgo vero e proprio.
Dopo una cruenta battaglia, nel 1153 viene conquistata dal comune di Treviso, che inizia un’opera che consolidamento della fortezza.
Nel 1337 Conegliano diventa parte della Repubblica di Venezia, con nuovi ampliamenti della cerchia muraria, che vengono proseguiti anche nei secoli seguenti.
Il declino della città inizia dopo la guerra della Lega di Cambrai, scatenata per arrestare l’espansione sempre maggiore della Repubblica di Venezia.
Come tutto il resto del Veneto, anche Conegliano viene conquistata da Napoleone, per passare poi sotto la guida degli Austriaci, fino all’annessione al Regno d’Italia nel 1866.
Cosa vedere a Conegliano
Conegliano conserva ancora oggi tutto il suo splendore: l’antico borgo, a cui si accede tuttora dalle antiche porte, come quella del Monticano che è una delle meglio conservate, è oggi chiamato Contrada Grande, e si sviluppa intorno a Via XX Settembre. La sua caratteristica principale sono i molti palazzi porticati e spesso abbelliti da affreschi; è curioso che addirittura la facciata del Duomo sia nascosta da un portico, quello della Sala dei Battuti, con nove arcate e alcuni affreschi del XVI secolo che rappresentano scene bibliche; all’interno della Sala si possono ammirare le pareti completamente affrescate da due grandi pittori del Cinquecento: il Pozzoserrato e Francesco da Milano.
Al di sopra della Sala dei Battuti svetta il campanile del Duomo, che ne segnala la posizione: l’interno è estremamente sobrio, e qui si può ammirare la Pala d’Altare di Conegliano, del 1492, del pittore Cima, unica opera conservata nella sua città natale. Continuando a passeggiare non si può non restare affascinati dai palazzi signorili di epoca rinascimentale: tra i più belli vanno segnalati l’antico Monte di Pietà, oggi diventato un albergo, con la sua magnifica facciata affrescata, ma anche Palazzo Sarcinelli e Casa Longega, caratterizzati rispettivamente da un ampio loggiato e dagli stemmi della famiglia Montalban.
Poco distante, in posizione strategica, si erge il Castello di Conegliano, oggi sede del Museo Civico: dell’antica struttura rimangono solamente una parte della cinta muraria e la torre, da cui si gode un magnifico panorama. Tipiche del territorio di Conegliano, come dell’intera provincia di Treviso, sono le ville venete, un tipo di residenza nobiliare che si è sviluppata tra il XV e il XIX secolo in questa zona, di grande interesse architettonico. Tra queste ricordiamo Villa Fabris Giavi e Villa Gera, in posizione guida sulla città, utilizzata come base tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.
Eventi & Manifestazioni
Conegliano è una città vivissima, piena di eventi durante tutto il corso dell’anno.
Tra questi segnaliamo la Dama Castellana, a metà giugno, una rievocazione storica dalle origini antiche che ricorda la sconfitta dei Trevigiani, nel 1200: oltre al magnifico corteo in abiti del Quattrocento che sfila per le vie della città, in piazza Cima si esibiscono sbandieratori e artisti di strada, fino all'evento più importante, una partita a dama con figuranti al posto delle pedine, che segue le stesse regole del gioco da tavola. Dopo la premiazione della squadra vincitrice nel piazzale del castello, la manifestazione si conclude con un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Nel mese di luglio, in occasione di Festaloonga, ogni venerdì sera la città si anima con spettacoli e musica, oltre ai negozi aperti fino a tardi.
A fine agosto si svolge Sulle vie del Prosecco, festival musicale che unisce i grandi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale e l’eccellenza del Prosecco, vino frizzante tipico della zona e rinomato in tutto il mondo.
A metà settembre c’è l’Expo, un grande evento auto-motociclistico caratterizzato da esposizioni per le vie della città di auto e moto d’epoca, veicoli industriali e molto altro.
per saperne di più: www.visitconegliano.it
Info turistiche
Visit Conegliano
P.zza Cima, 8
31015 Conegliano (TV)
Italia
Tel: 0438 4131
Fax: 0438 410564
Dove si trova Conegliano - come arrivare
In autobus: Ci sono servizi di autobus che collegano Conegliano ad altre città della regione e del paese. Puoi verificare gli orari e le tariffe degli autobus presso le stazioni degli autobus o online.
In aereo: Se arrivi da fuori Italia o da lontano, il modo più conveniente per raggiungere Conegliano potrebbe essere quello di volare fino all'aeroporto di Venezia "Marco Polo" o all'aeroporto di Treviso "Canova". Da lì, puoi prendere un treno o un'autobus per Conegliano.
Assicurati di controllare gli orari e le tariffe dei mezzi di trasporto prima di partire, in quanto potrebbero variare a seconda del giorno e della stagione.