VENEZIA - la Guida
Guida di Venezia, la Serenissima
Una mini guida alla visita della città di Venezia , sospesa tra terra e mare, immersa nella laguna ma anche nella storia.
Nata sull'acqua, il suo legame con il mare è il filo conduttore della sua gloriosa storia. Verso l'anno 1000, comincia l'impetuosa ascesa: Venezia diventa una potenza commerciale e finanziaria in tutta Europa, dominando con la sua flotta il Mediterraneo fino alla scoperta dell'America.
L'ultimo Doge fu costretto nel 1797 da Napoleone Bonaparte ad abdicare.
Dopo i Francesi e gli Austriaci, Venezia entrò nel Regno d'Italia. Le sorti di Venezia sono oggi legate strettamente alla presenza turistica e alla capacità di gestire i problemi ambientali della laguna.
Numerosi i veneziani che hanno lasciato il segno nella storia: Tintoretto, Tiepolo, Marco Polo, Casanova, solo per citarne alcuni.
Piazza San Marco
A Venezia i luoghi d vedere o sicuramente da non perdere sono prima di tutto Piazza S.Marco, simbolo della città con la sua Basilica e il Palazzo Ducale.
Per godere di uno splendido panorama sulla città, si consiglia di salire sul campanile di S.Marco.
Arte a Venezia
Per gli amanti dell'opera, è obbligatoria la visita al Teatro La Fenice. Merita sicuramente una visita anche la Galleria dell'Accademia, che racconta la pittura veneta dal XIV al XVIII, con i capolavori dei più famosi artisti: Tiziano, Giorgione, Tintoretto, Tiepolo e Veronese.
Tra le tante location museali e artistiche un posto di rilievo lo riveste il Museo Guggenheim , analogo a quello di New York e sempre teso a valorizzare tesori nell'arte contemporanea
Rialto
Anche i meno romantici non potranno che apprezzare un giro in battello lungo il Canal Grande, che taglia in due Venezia e ne permette quindi una visita da una visuale inconsueta, passando attraverso il Ponte di Rialto e il Ponte dei sospiri. Imperdibile la visita al Mercato di Rialto, con i suoi mille anni di storia.
l'altra Venezia
Il Ghetto Veneziano è un altro dei luoghi da mettere in programma, a Cannaregio. Diviso in tre settori, è uno dei pochi rimasti ed è caratterizzato da case-torri.
Da non dimenticare le isole di Murano e Burano per la tradizionale lavorazione del vetro. Alcune chicche per un percorso fuori dagli schemi: fare la spesa bio ne “L'Orto delle Meraviglie”, uno spazio di 6000 mq all'interno del carcere della Giudecca, curato dalle detenute.
Oppure scoprire gli orti e i vigneti nascosti tra i palazzi e i chiostri di Venezia: una visita al Cimitero di San Michele, dove è sepolto Igor Stravinskij, permette di ammirare alcuni filari di Malvasia e l'antica cantina del Monastero, che produce ancora poche bottiglie di prezioso cru.
EVENTI & MANIFESTAZIONI
Nel corso dell'anno Venezia ospita numerosi eventi, a cominciare dal Carnevale e dal Festival del Cinema.
Accanto a questi, da non dimenticare la Biennale, la Regata Storica, la Festa del Redentore e la Festa della Sensa o festa dell'Ascensione, festeggiata già nell'antica Repubblica di Venezia.
Venezia, Sospesa Sulle Acque E Nel Tempo
Sospesa tra tradizione e modernità, Venezia non è solo la città presa d'assalto dalla folla durante la festa del cinema o nel corso del Carnevale, tra i più famosi al mondo.
Venezia andrebbe gustata fuori dagli itinerari prettamente turistici, in momenti lontani dagli eventi più famosi.
Per evitare lo stato d'assedio e godersi le calli silenziose e i suoi 150 canali, magari durante l'autunno e l'inverno, incontrando quasi esclusivamente i veneziani e la vera Venezia.
Scopri cosa altro c'è da vedere a Venezia
GASTRONOMIA VENEZIANA
Una città come Venezia, legata da sempre con l'entroterra e con il mare, con paesi diversi e lontani, ha una ricchissima e saporita tradizione culinaria che fa largo uso di spezie.
A Venezia c'è un gran numero di bar, bacari (trattorie) ed osterie dove gustare risi e bisi (riso e piselli), la pasta e fagioli e i bigoli (pasta lunga di grano tenero). Tra i secondi, le sarde in saor, le sepe con nero e il baccala mantecato.
Chi non ama il pesce e apprezza i sapori forti può gustare il fegato ( figà) alla veneziana.
I più golosi non sapranno resistere a gli "spuncioti de caramel": frutta secca o essiccata chicchi d'uva infilata in spiedini di legno e immersa in zucchero caramellato.
Per sentirsi veri veneziani, da non perdere l'aperitivo a base di Bellini o Spritz.
Sardelle in saòr
- sardelle fresche 600 gr.
- pinoli 50 gr.
- uvetta sultanina 50 gr.
- cipolle 2 (grandi)
- farina
- aceto bianco
- olio oliva
- sale
Poste il pesce a starti in una terrina , bagnando con un po’ di aceto caldo e nello stesso tempo coprendolo con qualche fetta di cipolla e se volete , con i pinoli e l’uva sultanina che avrete precedentemente tenuto in acqua e poi strizzata.
Alla fine versate il resto dell’aceto in moda da coprire interamente i pesci, chiudete on un coperchio e lasciate marinare le piccole sarde per un paio di giorni, in un luogo fresco ma non in frigo.
VENEZIA UNICA - City Pass
Ufficio informazione turistica Venezia
PUNTI INFORMAZIONE TURISTICA
contact center Hello Venezia
tel. +39 041 2424 dalle 7.30 alle 19.00
- ’Ufficio Informazioni “IAT” in piazza San Marco" : Bocca di Piazza”, al civico 71/f sotto il Museo Correr, da lunedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
- Aeroporto Marco Polo
- Stazione Ferroviaria di Santa Lucia
- Autorimessa Comunale - P.le Roma,
- Mestre - P.le Cialdini