RIMINI - Guida di Viaggio e Hotel
-
Booking.com

GUIDA DI RIMINI

RIMINI PONTE TIBERIO

Rimini è una città emiliana di 149.412 abitanti. Nella zona sono state trovate tracce di insediamenti risalenti al Paleolitico inferiore, ma i primi insediamenti stabili nascono con l’arrivo dei Celti, che mantengono il territorio per quasi un secolo, fino a quando non vengono sconfitti dai Romani, che fanno di Ariminum, antico nome della città, un importante snodo commerciale tra il nord e il sud dell’Italia. 

Dopo la guerra greco gotica, la città viene conquistata dai Bizantini e poi donata allo Stato della Chiesa nel 756. 

Nel XII secolo diventa libero comune e per tutto il XIII secolo guelfi e ghibellini si contendono il controllo della città, fino alla presa del potere da parte della famiglia dei Malatesta. 

Nel 1509 Rimini entra a far parte dello Stato della Chiesa, fino all’arrivo di Napoleone, che la annette alla Repubblica Cispadana.



cosa fare a Rimini
CACCIA AL COLPEVOLE

caccia al tesoro rimini mystery

SE VUOI TRASCORRERE CON I TUOI AMICI O LA TUA FAMIGLIA DEI MOMENTI DIVERTENTI A RIMINI E NELLO STESSO IMPARARE QUALCOSA SULLA CITTA' ALLORA DEVI PROVARE

RIMINI. DELITTO SUL LUNGOMARE

Una caccia al  tesoro a tema "POLIZIESCO" che attraverso un percorso guidato e una serie di indizi da trovare ti condurrà lungo le strade di RIMINI per farti visitare la città divertendoti.

per saperne di più


cosa fare a Rimini
CACCIA AL tESORO

CACCE TESORO TEMA RIMINI

SE VUOI TRASCORRERE CON I TUOI AMICI O LA TUA FAMIGLIA DEI MOMENTI DIVERTENTI A RIMINI E NELLO STESSO IMPARARE QUALCOSA SULLA CITTA' ALLORA DEVI PROVARE

RIMINI. I GIOIELLI DELLA MATRONA

La classica caccia al tesoro  che si  inoltra nell'antica Ariminum, sulle tracce di Rutilia ma sopratutto della sua schiava Naevia . La tua ricerca ti permetterà di  scoprire i luoghi più interessanti  e anche quelli meno conosciuti  della città.

per saperne di più




HOTEL PRENOTAZIONE


HOTEL RIMINI


Hotels e  B&B e  Agriturismi di Rimini e dintorni, con anche case in affitto per le vacanze. 

Descrizioni complete dei servizi offerti con le foto;  potete inoltre verificare i prezzi e prenotate anche senza penalità di recesso.  

Consulta qui l'elenco degli  Hotel di Rimini e dintorni. 


cosa vedere a  RIMINI

RIMINI ARCO AUGUSTO

Quando si pensa a Rimini, si pensa subito all’estate e al mare della riviera romagnola, con le sue mille attività, perfette per trascorrere un’estate di divertimento, magari con un gruppo di amici. Ma Rimini non è solo mare, perché passeggiare per la città è una continua scoperta di piazze e quartieri che permettono di rivivere la sua storia. Il Ponte di Augusto e Tiberio e l’Arco di Augusto, il più antico rimasto, risalgono all’epoca dell’antica Roma e ne richiamano la grandezza, non a caso Rimini vanta il più grande patrimonio archeologico dell’Emilia Romagna, che comprende tre magnifiche domus e ciò che resta di un grande anfiteatro. Bellissima piazza Cavour, con il Palazzo dell’Arengo caratterizzato dall’ampio loggiato e dalla torre campanaria merlata, al cui interno si riuniva il consiglio della città e dove si possono ammirare degli affreschi trecenteschi della scuola riminese. Il Castello di Sismondo, fortezza e residenza nobiliare allo stesso tempo, è parte integrante della cinta muraria malatestiana, costruita a difesa della città. Non può mancare una visita al Tempio Malatestiano, mausoleo monumentale progettato da Leon Battista Alberti. La facciata caratterizzata dall’ampio portale è incompleta, e permette di vedere ancora l’antica facciata medievale a capanna. L’interno è a navata singola dotata di cappelle laterali, mentre il soffitto è composto da semplici capriate di legno a vista, e qui si può ammirare un bellissimo affresco di Piero della Francesca che ritrae Sigismondo Malatesta e che risale alla metà del 1400, oltre al Crocifisso di Rimini, di Giotto. Bellissima anche la Chiesa di Sant’Agostino, una delle più imponenti della città, il cui campanile svetta al di sopra dei tetti, e al cui interno si possono ammirare alcuni importanti dipinti. Gli amanti del cinema potranno rivedere nella città emiliana le suggestive atmosfere dei film di Fellini, che qui è nato, come i colorati murales di Borgo San Giuliano, che ritraggono scene e personaggi dei suoi film. 


EVENTI E MANIFESTAZIONI A RIMINI

RIMINI EVENTI
Tanti gli eventi che si svolgono a Rimini durante l’anno: per tutta la durata dell’anno c’è la Sagra Musicale Malatestiana, interessante rassegna musicale conosciuta in tutto il mondo. In occasione delle Festa di San Giuseppe, il 19 marzo, viene organizzata la Festa della Foghereccia, un grande falò simbolo della fine dell’inverno e dell’arrivo della primavera, con stand enogastronomici e mercatini di artigianato locale. Alla fine di marzo c’è Streeat Food Truck, festival del migliore cibo di strada che arriva da tutta Italia e che permettere di conoscere le eccellenze dell’enogastronomia del nostro paese. A fine giugno c’è “Dj set, sardoncini, mare e tramonto”, occasione unica in cui pescatori e dj si uniscono per una notte di connubio perfetto tra le nuove tendenze musicali e il cibo della tradizione marinara. A metà luglio c’è la Notte Rosa, conosciuta anche come il Capodanno dell’Estate, così chiamata perché i principali monumenti vengono illuminati di luce rosa, mentre concerti e spettacoli vengono organizzati lungo tutta la riviera romagnola e si concludono con un grandioso spettacolo pirotecnico. A metà settembre, in occasione del Gran Premio Nuvolari, le auto storiche che prendono parte alla competizione sfilano per il centro della città e vengono esposte in Piazza Fellini.