Guida di Trieste | Hotel

Guida di Trieste

CASTELLO MIRAMARE TRIESTE

ALCUNI CENNI STORICI

Trieste è una città friulana di circa 200 mila abitanti, capoluogo del friuli Venezia Giulia. 

L’intera zona era abitata già in epoche antichissime, come dimostrano i resti di alcuni castellieri, villaggi piccolissimi arroccati sulle alture e circondati da fortificazioni caratteristiche. 

Per certo, nel 50 a.C. Trieste diventa una colonia romana, anche se, data la sua posizione, viene investita in pieno dalle invasioni dei barbari che calavano da nord. 

Solo nell’800 il vescovo Giovanni acquista il potere sulla città dal re dei Franchi, e per la città inizia un periodo di stabilità. 

Diventa libero comune nel 1300, ma quando la sua libertà viene minacciata, si allea con gli Asburgo, in Austria. 

La città torna a far parte del territorio italiano solo nel 1918 dopo la vittoria nella Grande Guerra.




Cosa Vedere A Trieste

TRIESTE GUIDA



Passeggiando per Trieste si nota subito la sua lunga appartenenza alla cultura mitteleuropea, tanto che uno dei suoi soprannomi è quello di “piccola Vienna sul mare”. Basta guardare il Palazzo del Comune in Piazza Unità d’Italia per rendersene conto: un grande edificio monumentale sovrastato da una torre dal tetto verde, proprio come se ne possono vedere in moltissime nelle città europee, e al suo interno si trovano due automi che, ogni quarto d’ora, scandiscono l’ora battendo su una campana. Un altro simbolo della città è il Castello di Miramare, in stile neomedievale, residenza dei reali della corte asburgica: si affaccia sul Golfo ed è circondato da un grande parco di circa 22 ettari; oggi il castello è utilizzato come museo, e in tutte le stanze si possono vedere gli arredi originali, perfettamente conservati. La multietnicità di Trieste si ritrova anche nei suoi luoghi di culto: oltre alla Cattedrale di San Giusto, bellissima chiesa in stile romanico gotico, al cui interno si possono ammirare dei magnifici mosaici bizantini, qui si trova anche un bellissimo tempio serbo-ortodosso, dedicato alla Santissima Trinità di San Spiridone, in stile puramente bizantino, con le grandi cupole e alcuni dipinti ad olio che imitano lo stile del mosaico. In città si trova anche una bellissima chiesa greco-ortodossa, dedicata a San Nicola, davvero interessante da visitare. Vale la pena fare una gita in barca per ammirare la città anche dal mare e per passare una giornata diversa dal solito: magari in barca a vela.





EVENTI  &  MANIFESTAZIONI a Trieste

PORTO TRIESTE



L’evento più importante di Trieste è sicuramente la Barcolana, che si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre: è la regata velica storica che ogni anno richiama professionisti e appassionati da tutto il mondo (non a caso è la regata con il più alto numero di partecipanti), divisi per categoria a seconda della lunghezza dell’imbarcazione. Il percorso è di 15 miglia e parte dal Castello di Miramare, per concludersi sul lungomare di Piazza dell’Unità. Uno spettacolo da vedere!



COSA MANGIARE a Trieste - Piatti Tipici

La cucina triestina risente ancora oggi degli influssi austriaci, come dimostra l’utilizzo di spezie come la noce moscata, la maggiorana o il cumino, e uno dei suoi piatti tipici è la jota, una zuppa di fagioli, patate e crauti, spesso accompagnati dagli gnochi de pan, fatti con pane raffermo bagnato nel latte e vari salumi. Anche i dolci risentono molto della tradizione austriaca, e infatti a Trieste è facile trovare lo Struccolo cotto, ovvero lo strudel di mele, i krapfen, il presnitz, un dolce di pasta sfoglia ripieno di frutta secca e la pinza, una specie di brioche alla francese. Un altro prodotto tipico di Trieste è il caffè, perché il suo porto è il più importante per il commercio dei chicchi, e quindi vale la pena andare in uno degli storici bar del centro della città, dove si incontravano poeti e scrittori come Svevo, Saba o Joyce.


DOVE DORMIRE - HOTEL Trieste

Booking.com

Dormire a  TRIESTE e dintorni : una grande varietà di soluzioni dall'Hotel al Bed and Breakfast , alla sistemazione in case vacanze e ...

i MIGLIORI PREZZI PER GLI HOTEL A TRIESTE



Visite guidate, Tickets, Escursioni, Transfer e Attività a Trieste