VENEZIA GUIDA ED EVENTI

venezia canal grande

Una mini  guida alla visita della città di Venezia , sospesa tra terra e mare, immersa nella laguna ma anche nella storia.

Venezia, la Serenissima, è una delle città più belle e famose nel mondo. 
Nata sull'acqua, il suo legame con il mare è il filo conduttore della sua gloriosa storia. Verso l'anno 1000, comincia l'impetuosa ascesa: Venezia diventa una potenza commerciale e finanziaria in tutta Europa, dominando con la sua flotta il Mediterraneo fino alla scoperta dell'America. 
L'ultimo Doge fu costretto nel 1797 da Napoleone Bonaparte ad abdicare. 
Dopo i Francesi e gli Austriaci, Venezia entrò nel Regno d'Italia. Le sorti di Venezia sono oggi legate strettamente alla presenza turistica e alla capacità di gestire i problemi ambientali della laguna. 
Numerosi i veneziani che hanno lasciato il segno nella storia: Tintoretto, Tiepolo, Marco Polo, Casanova, solo per citarne alcuni.

DOVE DORMIRE

venezia hotel

Dormire a VENEZIA e dintorni : una grande varietà di soluzioni dall'Hotel al Bed and Breakfast , alla sistemazione in case vacanze e ...

Dove dormire A VENEZIA


MANGIARE A VENEZIA

ristorante
Una città come Venezia, legata da sempre con l'entroterra e con il mare, con paesi diversi e lontani, ha una ricchissima e saporita tradizione culinaria che fa ...



Venezia, Sospesa Sulle Acque E Nel Tempo

gondola fiori


Sospesa tra tradizione e modernità, Venezia non è solo la città presa d'assalto dalla folla durante la festa del cinema o nel corso del Carnevale, tra i più famosi al mondo. 

Venezia andrebbe gustata fuori dagli itinerari prettamente turistici, in momenti lontani dagli eventi più famosi. 

Per evitare lo stato d'assedio e godersi le calli silenziose e i suoi 150 canali, magari durante l'autunno e l'inverno, incontrando quasi esclusivamente i veneziani e la vera Venezia.


Scopri cosa altro c'è da vedere a Venezia


EVENTI  &  MANIFESTAZIONI

Nel corso dell'anno Venezia ospita numerosi eventi, a cominciare dal Carnevale e dal Festival del Cinema. 
Accanto a questi, da non dimenticare la Biennale, la Regata Storica, la Festa del Redentore e la Festa della Sensa o festa dell'Ascensione, festeggiata già nell'antica Repubblica di Venezia.