BOLZANO GUIDA | EVENTI

BOLZANO MERCATINI

La guida alla visita a Bolzano e agli eventi  che si svolgono a Bolzano, Merano e dintorni

Bolzano è una città di circa 106.000 abitanti ed il capoluogo della provincia autonoma omonima, in Trentino-Alto Adige. 
Circa un quarto dei suoi abitanti è di lingua tedesca, ed è infatti anche nota col nome di Bozen. 
Questo è anche il principale motivo di notorietà per Bolzano, che, al di là degli eventi storici, è per l'Italia la capitale e la guida della minoranza linguistica tedesca. 
Abitata fin da tempi preistorici, poi seguì gli eventi dell'impero romano, e le vicissitudini di una città di confine. 
Sotto la guida del partito sudtirolese, Bolzano riuscì a mietere i dividendi dell'accordo italo-austriaco per la tutela della minoranza.

EVENTI & MANIFESTAZIONI

Tra gli eventi più importanti, oltre alla  Fiera del vino di Bolzano a Maggio , c'è il mercatino di Natale di Bolzano, famoso in tutto il mondo, e la degustazione di vini nella notte di San Lorenzo (in agosto). Una caratteristica "coda" del periodo natalizio si svolge il 6 gennaio, con i bambini vestiti da Re Magi che, avendo per guida una stella cometa su un'asta, fanno il giro delle case cantando carole natalizie. Altri eventi interessanti sono lo ShortFilmFestival (sotto la guida del CineClub Bolzano) e la lunga notte dei musei, entrambi in novembre, numerosi eventi musicali che si tengono in genere in estate, e la festa dello speck in maggio. Tra le occasioni minori si possono ricordare l'happening dei fumetti in maggio e Wintermezzo, la settimana musicale dedicata a Strauss.

BOLZANO

ETA RAME MUSEO

Heavy Metal - Come il rame cambiò il mondo

dove: Museo Archeologico Alto Adige,via Museo 43, 39100 Bolzano 
quando: fino al 14/1/2018 Martedì – domenica: ore 10.00 – 18.00 ; Luglio e Agosto anche Lunedi

Che conseguenze ebbe la scoperta del metallo rosso per gli uomini dell'età della pietra e perché il rame si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell'elettricità? L'ingresso alla mostra temporanea è incluso nel biglietto al museo

iceman.it



MERANO

giardini merano

GIARDINI DI SISSI


dove : Castello Trauttmansdorff - MERANO

quando: tutti i giorni dal 25/3 fino al 15/11/2016 dalle 9 alle 19 ( dal 15/10 fino alle 18, dal 1/11 fino alle 17)

I favolosi giardini di Merano  che circondano il Castel Trauttmansdorff e che erano così cari alla Principessa Sissi ( dalle tre alle 6 ore la visita completa).


trauttmansdorff.it


PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

STEMMA PROVINCIA BOLZANO

Goethe , nel suo famoso viaggio in Italia , arrivando in Alto Adige affermò che " qui mi trovo bene come se vi fossi nato e cresciuto" [cit.] . Infatti il Sud Tirolo o  Alto Adige ha tantissime affinità , non solo linguistiche , con i Paesi di lingua tedesca.  Nella realtà a Bolzano  si fondono due mondi , quello germanico e quello latino:   il Nord incontra il Sud e il Mediterraneo si mescola con la Mitteleuropa, in un connubio unico che rende la città davvero fascinosa e brillante.

Come il Trentino anche l'AA ha conosciuto l'autonomia in virtù del trattato del 5 aprile 1946 firmato a Parigi tra Italia e Austria, divenendo così un territorio con uno statuto speciale.

Le lingue ufficiali sono l'italiano e il tedesco ma in alcune valli si parla anche il ladino.