BOLZANO GUIDA | EVENTI
Booking.com

LA GUIDA DELLA CITTA'

BOLZANO MERCATINI

La guida alla visita a Bolzano e agli eventi  che si svolgono a Bolzano, Merano e dintorni

Bolzano è una città di circa 106.000 abitanti ed il capoluogo della provincia autonoma omonima, in Trentino-Alto Adige. 
Circa un quarto dei suoi abitanti è di lingua tedesca, ed è infatti anche nota col nome di Bozen. 
Questo è anche il principale motivo di notorietà per Bolzano, che, al di là degli eventi storici, è per l'Italia la capitale e la guida della minoranza linguistica tedesca. 
Abitata fin da tempi preistorici, poi seguì gli eventi dell'impero romano, e le vicissitudini di una città di confine. 
Sotto la guida del partito sudtirolese, Bolzano riuscì a mietere i dividendi dell'accordo italo-austriaco per la tutela della minoranza.

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

STEMMA PROVINCIA BOLZANO

Goethe , nel suo famoso viaggio in Italia , arrivando in Alto Adige affermò che " qui mi trovo bene come se vi fossi nato e cresciuto" [cit.] . Infatti il Sud Tirolo o  Alto Adige ha tantissime affinità , non solo linguistiche , con i Paesi di lingua tedesca.  Nella realtà a Bolzano  si fondono due mondi , quello germanico e quello latino:   il Nord incontra il Sud e il Mediterraneo si mescola con la Mitteleuropa, in un connubio unico che rende la città davvero fascinosa e brillante.

Come il Trentino anche l'AA ha conosciuto l'autonomia in virtù del trattato del 5 aprile 1946 firmato a Parigi tra Italia e Austria, divenendo così un territorio con uno statuto speciale.

Le lingue ufficiali sono l'italiano e il tedesco ma in alcune valli si parla anche il ladino. 


meritano una visita...

calesse bolzano
per le vie di Bolzano
Numerosi monumenti di Bolzano meritano attenzione, magari in occasione di una visita per i più interessanti eventi in città. 
Il centro non è grande, e non richiede una guida turistica per visitarlo a piedi. Vi sono piacevoli vedute lungo il Talvera, che attraversa la città, soprattutto d'inverno verso i monti, dato che Bolzano sorge in una conca circondata da rilievi.
Quali che siano gli eventi per i quali si viene in questa città, è il caso di trovare il tempo per visitare almeno il Duomo, una splendida chiesa gotica del XV secolo, l'abbazia di Muri-Gries ed  il Museo Archeologico dove dal 1998 è conservato OETZI,  l"uomo venuto dal ghiaccio". 

DUOMO DI BOLZANO

duomo bolzano

MUSEI 

MUSEI bolzano

Mostre , esibizioni , estemporanee: ecco i Musei di BOLZANO

  1. TESORO DEL DUOMO
  2. MUSEO MERCANTILE
  3. MUSEO SCIENZE NATURALI
  4. MUSEO ARCHEOLOGICO
  5. MUSEION
  6. MUSEO CIVICO
  7. BZ '18-'45 . UN MONUMENTO UNA CITTA' DUE DITTATURE

musei-altoadige.it


CASTELLI

CASTELLO trostburg

Visitate i Castelli vicini alla città:

  1. CASTEL MARECCIO (solo esterno)

  2. TROSTBURG - sede del Museo dei castelli dell'Alto Adige

  3. CASTEL RONCOLO- con un grande ciclo di affreschi profani, facilmente raggiungibile dal Centro città

  4. FIRMIAN  .  A quest'ultimo è annesso il Museo della Montagna di  Reinhold Messner 

burgeninstitut.com

da non perdere

CASTEL MARECCIO BOLZANO


Castel Mareccio, risalente al 1200 e che si trova in pieno centro storico, merita un'occhiata dall'esterno, perché normalmente è aperto solo in occasione di convegni ed eventi. 

Deliziosa la piccola chiesa di S. Maddalena, da visitare guida alla mano per i suoi affreschi trecenteschi e quattrocenteschi. 

Altro Da Vedere

Gli appassionati degli eventi della montagna non possono perdersi il Museo della Montagna di Messner, che si trova nel Castel Firmiano; si visiterà così anche una fortezza medievale e si godrà di una splendida vista della città, proprio al di sotto.

Una guida di Bolzano menzionerebbe senz'altro anche   il Museo Civico di Bolzano ma sopratutto la chiesa parrocchiale vecchia di Gries con le sue opere d'arte lignee, l'interessante chiesa dell'Ordine Teutonico, e una passeggiata al Virgolo. Questo è il nome di un caratteristico sperone roccioso, che offre un ulteriore spettacoloso panorama. Vi si trova anche la cappella di San Vigilio al Virgolo, che apre in occasione di eventi particolari. Girare in auto per i dintorni di Bolzano non è una guida impegnativa, e consente di vedere numerosi altri castelli.


MUSEO ARCHEOLOGICO - INFO 

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL' ALTO ADIGE

Via Museo. 43, I-39100 Bolzano
Tel . +39 0471 307000
www.iceman.it

Culturonda® Ötzi Tour
Date: ogni primo giovedì del mese da aprile a ottobre
ore 9: incontro con la guida davanti al Museo Archeologico. Visita esclusiva e individuale del museo 
ore 11: Partenza in pullman per la Val Senales
ore 12.30: Pranzo „Ötzi“
ore 14-16: Visita all‘ArcheoParc
ore 16: rientro a Bolzano
Prezzi: € 58,00 a persona (incluso trasferimento in pullman, guida, ingresso al Museo Archeologico e all’ArcheoParc, pranzo). 
Riduzione del 50% per bambini fino a 14 anni.
Iscrizioni: entro le ore 18 del martedì precedente la gita presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, piazza Walther 8, Tel. +39 0471 370000, E-Mail: info@bolzano-bozen.it


OETZI L' UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

OETZI UOMO GIACCIO

Culturonda©  Ötzi Tour 

ARCHEO PARK SVAL SENALES

Un viaggio nel tempo alla scoperta del mondo di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.  Ogni primo giovedì del mese da aprile a ottobre (eccetto luglio)
Ripercorrere la storia di 5500 anni in una sola giornata? Si può!

Si parte dalla visita al Museo Archeologico e si prosegue con la visita all’ArcheoParc di Senales. 

Qui è stato ricostruito il modello di villaggio in cui Ötzi viveva e viene illustrata la vita ai quei tempi (3.300-3.100 a.C.)

L' anteprima video del Tour é consultabile online QUI



EVENTI & MANIFESTAZIONI

Tra gli eventi più importanti, oltre alla  Fiera del vino di Bolzano a Maggio , c'è il mercatino di Natale di Bolzano, famoso in tutto il mondo, e la degustazione di vini nella notte di San Lorenzo (in agosto). Una caratteristica "coda" del periodo natalizio si svolge il 6 gennaio, con i bambini vestiti da Re Magi che, avendo per guida una stella cometa su un'asta, fanno il giro delle case cantando carole natalizie. Altri eventi interessanti sono lo ShortFilmFestival (sotto la guida del CineClub Bolzano) e la lunga notte dei musei, entrambi in novembre, numerosi eventi musicali che si tengono in genere in estate, e la festa dello speck in maggio. Tra le occasioni minori si possono ricordare l'happening dei fumetti in maggio e Wintermezzo, la settimana musicale dedicata a Strauss.

Heavy MetaL

ETA RAME MUSEO

Heavy Metal - Come il rame cambiò il mondo

dove: Museo Archeologico Alto Adige,via Museo 43, 39100 Bolzano 
quando: fino al 14/1/2018 Martedì – domenica: ore 10.00 – 18.00 ; Luglio e Agosto anche Lunedi

Che conseguenze ebbe la scoperta del metallo rosso per gli uomini dell'età della pietra e perché il rame si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell'elettricità? L'ingresso alla mostra temporanea è incluso nel biglietto al museo

iceman.it



GIARDINI DI SISSI

giardini merano

GIARDINI DI SISSI


dove : Castello Trauttmansdorff - MERANO

quando: tutti i giorni dal 25/3 fino al 15/11 dalle 9 alle 19 ( dal 15/10 fino alle 18, dal 1/11 fino alle 17)

I favolosi giardini di Merano  che circondano il Castel Trauttmansdorff e che erano così cari alla Principessa Sissi ( dalle tre alle 6 ore la visita completa).

trauttmansdorff.it


Piatti Tipici In Alto Adige

La cucina altoatesina è di stampo austro-ungarico. Tra i primi, sono caratteristici gli Schlutzkrapfen (ravioli ripieni con diverse farciture) e i canederli tipicamente tirolesi. I piatti di carne sono dei veri capolavori, e comprendono il gulasch, la selvaggina, il carré di maiale con i crauti. A Bolzano si possono guastare anche specialità di pesce d'acqua dolce. Una guida del buongustaio non può trascurare i dolci, cioè lo strudel di mele, la Kaiserschmarren (con uova e composta di frutti di bosco), e altre prelibatezze. I vigneti circondano Bolzano, e quindi non mancano vini perfetti per accompagnare questi piatti. Tra gli eventi enogastronomici c'è infatti la fiera del vino di Bolzano, a maggio; e uno degli eventi non può poi essere che la vendemmia! Una guida ai vini deve menzionare, tra i bianchi, il Pinot (grigio e bianco) e il Gewürztraminer; mentre tra i rossi spicca il Lagrein perché vitigno autoctono. Poi ci sono ovviamente il Cabernet e il Merlot.

Cucina A Bolzano

CANEDERLI BOLZANO
CANEDERLI TIROLESI /
TIROLER KNOEDELN

Ingredienti:
  • tre uova
  • latte 1/4 lt.
  • pane bianco raffermo 1/4 kg
  • speck e pancetta 150 gr.
  • salame 50 gr.
  • farina bianca 120 gr.
  • brodo di carne 1,5 lt.
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • noce moscata qb
  • sale
Sbattete l'uovo , tuorlo ed albume, con il latte  e unitevi  il pane a pezzetti. Tagliate a dadini molto piccoli  speck, pancetta e salame e uniteli al composto insieme all'erba cipollina e al prezzemolo, entrambi tritati molto sottili; aggiungete sale e noce moscata e mescolate il tutto. Nel frattempo riscaldate a parte, a fuoco lento,  il brodo di carne e continuate a mescolare  il composto aggiungendo la farina  per ottenere una amalgama atta a preparare delle sfere della misura di un mandarino , aiutandovi in ciò con un cucchiaio o con un mestolo. Una volta formati i canederli o knoedeln   , infarinateli con delicatezza  e immergeteli nel brodo dove li cuocerete , sempre a fuoco lento , per una ventina di minuti. Impiattatteli con il loro brodo e abbinateli ad un buon rosè locale.
Piatto della cucina povera contadina, i canederli si possono mangiare come primo, come piatto unico con l' insalata o come contorno alla carne di maiale.

BIRRERIA A BOLZANO

BIRRERIA BOLZANO

Info Bolzano

Uffici Turistici BOLZANO

Piazza Walther Platz, 8   I-39100 Bolzano
Tel. 0471.307000- fax 0471.980128
info@bolzano-bozen.it

website: bolzano-bozen.it
Orario d'apertura: Lunedi-Venerdi 9.00 - 19.00; Sabato  9.30 - 18.00


Info Merano

Ufficio informazioni 
Azienda di Cura , Soggiorno e Turismo

corso Libertà, 45  I-39012 Merano (BZ) 

Telefono  +39 0473 272000

info@merano.eu
web site: merano.eu
Orari  ( verificate sempre direttamente con l'ufficio): lunedì - sabato 9:00-13:00/14:30-17:00 Sabato 9:30-12:30 Domenica e festivi  Chiuso