guida di SIRACUSA

Sfoglia la Guida di SIracusa
  1. GUIDA DI SIRACUSA
  2. COSA VEDERE A SIRACUSA
FONTE ARETUSA SIRACUSA
Guida ed eventi di Siracusa , uno dei siti turistici più importanti d'Italia, per i monumenti e per il particolare ruolo guida nella storia della Sicilia.
Senza alcun dubbio Siracusa rappresenta uno dei siti turistici più importanti d'Italia sia per la bellezza dei - monumenti sia per la particolare collocazione geografica.
Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2005 attualmente Siracusa è una città di poco più di 122.000 abitanti , al quarto posto per abitanti in Sicilia , di cui circa 4.500 residenti nel Centro Storico, l'isola di Ortigia.
Capitale dell'Isola con i Romani e i Bizantini è stata per più di mille anni , fino all'invasione islamica, la più importante città della Sicilia. 
Le vestigia di questo importante ruolo guida giocato da Siracusa in passato le ritroviamo ancora oggi nei - monumenti arrivati a noi dall'età greca ma anche dai tempi dei Romani e dal periodo medievale.  

MANGIARE A SIRACUSA

mangiare a siracusa

Dal punto di vista eno-gastronomico conviene ricordare il Pomodoro di Pachino IGP e la produzione di limoni, il 25% dell'intera produzione nazionale , nonchè il vino Nero d'Avola , il cui vitigno nasce nell'omonima città , la terza della provincia dopo Siracusa e Augusta per numero di abitanti.


Gli eventi di Siracusa

Festival , Manifestazioni sportive, Mostre d'Arte, Mercatini, Sagre, Feste religiose, Congressi, Concerti della Città Siciliana.

Forse la festa per eccellenza per la comunità di Siracusa è SANTA LUCIA [13 DICEMBRE. ].
La celebrazione della festa della Santa Patrona ha il suo fulcro nella processione durante la quale 60 uomini trasportano un pesante simulacro d'argento con la Carrozza del Senato dalle pareti di cristallo con un corte di paggi e palafrenieri in abiti settecenteschi.


Sfoglia la Guida di SIracusa
  1. GUIDA DI SIRACUSA
  2. COSA VEDERE A SIRACUSA