guida di SIRACUSA

Organizza il tuo viaggio a Siracusa

Booking.com

Siracusa, antica capitale

FONTE ARETUSA SIRACUSA
Guida ed eventi di Siracusa , uno dei siti turistici più importanti d'Italia, per i monumenti e per il particolare ruolo guida nella storia della Sicilia.
Senza alcun dubbio Siracusa rappresenta uno dei siti turistici più importanti d'Italia sia per la bellezza dei - monumenti sia per la particolare collocazione geografica.
Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2005 attualmente Siracusa è una città di poco più di 122.000 abitanti , al quarto posto per abitanti in Sicilia , di cui circa 4.500 residenti nel Centro Storico, l'isola di Ortigia.
Siracusa fu la più importante città greca in Sicilia e l'unica ad uscire vittoriosa dalla guerra contro Atene . 
Le mura di cinta raggiungevano e superavano i 28 km di estensione , avendo come sbocco la superba  fortezza del Castello Eurialo ; si arrese , dopo la sconfitta dei cartaginesi, solo alla potenza di Roma.
Capitale dell'Isola con i Romani e i Bizantini è stata per più di mille anni , fino all'invasione islamica, la più importante città della Sicilia. 
Le vestigia di questo importante ruolo guida giocato da Siracusa in passato le ritroviamo ancora oggi nei - monumenti arrivati a noi dall'età greca ma anche dai tempi dei Romani e dal periodo medievale.  

MANGIARE A SIRACUSA

mangiare a siracusa

Dal punto di vista eno-gastronomico conviene ricordare il Pomodoro di Pachino IGP e la produzione di limoni, il 25% dell'intera produzione nazionale , nonchè il vino Nero d'Avola , il cui vitigno nasce nell'omonima città , la terza della provincia dopo Siracusa e Augusta per numero di abitanti.


Gli eventi di Siracusa

Festival , Manifestazioni sportive, Mostre d'Arte, Mercatini, Sagre, Feste religiose, Congressi, Concerti della Città Siciliana.

Forse la festa per eccellenza per la comunità di Siracusa è SANTA LUCIA [13 DICEMBRE. ].
La celebrazione della festa della Santa Patrona ha il suo fulcro nella processione durante la quale 60 uomini trasportano un pesante simulacro d'argento con la Carrozza del Senato dalle pareti di cristallo con un corte di paggi e palafrenieri in abiti settecenteschi.


LA VISITA DI SIRACUSA

Per organizzare al meglio una visita che permetta di vedere i tesori architettonici e naturali di Siracusa ,  si può suddividere il tempo a disposizione  in due grandi aree da visitare:  la terraferma e l'isola di Ortigia.
L'intera visita della città a nostro parere richiede almeno 2 / 3 giorni.

LA TERRAFERMA

TEATRO GRECO SIRACUSA

La prima  area , quella di terraferma , corrisponde grosso modo alla città moderna edificata nel 1800 sull'impronta della pentopoli dell'età classica siracusana .  Da vedere assolutamente :  

  • Parco archeologico della Neapoli

  • Ara di Ierone 

  • Teatro Greco ( il più importante del mondo giunto sino a noi); 

  • la Latomia ( cava di pietra) del Paradiso  con il celebre Orecchio di Dioniso (grotta artificiale)

  • il Teatro Romano

Da vedere ancora :  Chiesa di San Giovanni Evangelista con le catacombe di San Giovanni; la Chiesa di Santa Lucia e , ultimo ma non meno importante il Museo Paolo Orsi , con più di 18 mila oggetti, uno dei maggiori musei archeologici d'Europa.  


L'ISOLA DI ORTIGIA

duomo SIRACUSA


L' isola di Ortigia è una città-fortezza che occupa un territorio di circa 1000 mq ed è interamente pedonale.   Da vedere assolutamente: 

  • Il Duomo, 

  • La Fonte Aretusa ( con le coltivazioni di Papiri) , da millenni sorgente di acqua dolce ; il Castello Maniace ( non visitabile internamente); 


  • la Galleria regionale nell'ex-Monastero di San Benedetto. 


Tra le altre cose da visitare segnaliamo in particolare  il Tempio di Apollo e la Via della Maestranza.


NEI DINTORNI DI SIRACUSA

CATTEDRALE DI NOTO

CATTEDRALE  DI NOTO

Situata nella parte più a Sud-Est della Sicilia con poco più di 400.000 abitanti la provincia di Siracusa si sviluppa su un territorio di circa 2.100 kmq e presenta una delle più alte concentrazioni di poli di attrazione turistica dell'Isola.

Tra questi i più importanti sono , oltre ai siti archeologici greci e romani del capoluogo Siracusa, il suo Centro Storico nell'isola di Ortigia,  alcuni di questi Patrimonio dell' Unesco:

la Necropoli Rupestre di Pantalica

Noto e il suo Barocco , 

Palazzolo Acreide. 

Sulla costa, bagnata dal Mar Jonio, importanti centri commerciali tra cui il Porto di Augusta e la presenza di saline , la maggior parte ormai abbandonate, e  tonnare. Orograficamente il territorio è caratterizzato da vari altopiani e dai Monti Iblei , la cui cima più alta non raggiunge i 1000 metri; di rilievo , nella zona Nord presso Lentini,  il lago di Biviere, bacino artificiale più grande d'Europa.


stemma siracusa
CASTELLO MANIACE
CASTELLO MANIACE

INFO

Uffici  informazione e accoglienza turistica

Ufficio Turistico Provinciale di Siracusa  - Via Roma 31, Siracusa  
Aperto tutti i giorni  8.00- 20.00 - Domenica e festivi 9.30 - 18.30 
e-mail : turismo@provincia.siracusa.it
website http://www.siracusaturismo.net
Ufficio Relazioni con il pubblico Comune di Siracusa