TRENTO GUIDA EVENTI

TRENTO E I PRINCIPI VESCOVI

Situata nel cuore delle Alpi e al crocevia di una delle più antiche via di comunicazione  tra l'Europa Centrale e il Mediterraneo, la città testimonia nei suoi monumenti il punto di incontro e di snodo tra la civiltà germanica e quella latina.

La fondazione della città di Trento risale all'epoca romana, ma è nell'anno Mille che ha avuto luogo uno degli eventi principali della sua storia: la costituzione del Principato vescovile di Trento. 
Tale evento ha portato la città a divenire una guida dal punto di vista religioso ma fu sopratutto con il  Concilio di Trento (1545  - 1563 ) per la  Controriforma cattolica che  il capoluogo trentino divenne per quel periodo addirittura il centro mondiale della Cristianità . 
Il periodo d'oro di Trento è coinciso con il Cinquecento mentre, tre secoli dopo, la città si è trovata al centro di una contesa tra l'impero asburgico e le truppe napoleoniche. 


 COSA VEDERE

PIAZZA DUOMO TRENTO

La piazza principale di Trento è Piazza del Duomo capace di offrire, oltre al Duomo di San Vigilio, realizzato in stile romanico, al Palazzo Pretorio e a Torre...

Scopri le bellezze della Città...


DOVE DORMIRE

HOTEL

Dormire a Trento e dintorni : 

una grande varietà di soluzioni dall'Hotel al Bed and Breakfast , 

alla sistemazione in case vacanze e ...


Dove dormire...


MANGIARE IN TRENTINO

ristorante
Nella cucina di Trento spiccano prodotti ottenuti dalla pastorizia, come salumi e formaggi. 
Il territorio del Trentino è conosciuto anche ...



PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

stemma trentino

Il 5 aprile 1946, a Parigi è stato sottoscritto un accordo italo-austriaco per la nascita all'Autonomia speciale del Trentino. Tale testo è successivamente stato approvato dall'Assemblea costituente italiana, portando ad unire il Trentino all'Alto Adige, Regione autonoma avente Trento come capoluogo. Nel 1972 , a compimento degli accordi tra Italia e l'Austria Trento diventa il capoluogo della provincia  che,  definitivamente autonoma , arriva  di fatto ad essere una piccola regione a statuto speciale.
La lingua ufficiale è l'italiano ma in alcune valli si parla anche il ladino, il mocheno e il tedesco.
Tra i personaggi illustri nati nella città si ricordano Alcide De Gasperi, Cesare Battisti e Nicolò d'Arco.


EVENTI & MANIFESTAZIONI


Gli eventi proposti dalla città di Trento sono la conseguenza della presenza di una delle più rinomate università del nostro Paese. 

Trento conserva uno spirito giovane, dimostrandosi vitale e attiva; è sufficiente consultare una guida per rendersi conto della ricchezza di mostre, concerti, "reading" ed altri eventi. 

Ottima anche la proposta nell'ambito dei musei: le Gallerie di Piedicastello, il Museo dell'Aeronautica, il Museo storico della guerra a Rovereto e il museo conosciuto come "Mart". 
Nel periodo natalizio sono molte le persone che scelgono Trento per vivere un'atmosfera tipicamente natalizia grazie agli eventi proposti e alle bancarelle del mercatino, ricco di colori e di idee per regali originali. 

Tra febbraio e marzo, invece, Trento ospita il Carnevale, proponendo riti e tradizioni popolari, dai carri agli spettacoli di strada. 

Sempre a marzo ha luogo uno degli eventi più attesi, la Fiera di San Giuseppe, caratterizzata da 700 bancarelle, all'interno della quale si svolge anche la Mostra dell'Agricoltura. In primavera spazio al Trento Film Festival delle Montagne, Esplorazioni e Avventura. 

Nei mesi estivi la città si anima, invece, con il Festival di San Vigilio e il Festival e Palio delle Contrade di Trento. 



MUSE

muse trento

Estinzioni

Storie di catastrofi e altre opportunità

Scopri la matematica del mondo


dove : MUSE

quando: fino al 26/6/2017

La mostra è un racconto che intreccia i contributi della paleontologia, della biologia e dello studio della società per leggere gli effetti devastanti delle crisi ecosistemiche,
ma anche per riflettere sulle occasioni inattese che si aprono proprio nei momenti di maggiore instabilità 
...


Dettagli...


MART


I pittori della luce
Dal Divisionismo al Futurismo

dove: MART Rovereto

quando: dal 25 Giugno al 9 Ottobre 2016 

Dopo il grande successo di Madrid giunge al Mart la grande mostra "I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo", in coproduzione con la Fundación MAPFRE di Madrid....


Dettagli...