FIRENZE GUIDA ED EVENTI

FIRENZE ARNO
Una breve guida alla visita a FIRENZE e agli eventi  che si svolgono nel capoluogo toscano e nei suoi dintorni
Firenze, capoluogo toscano che si estende lungo le rive dell'Arno, è una delle città italiane più rinomate al mondo che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'arte e della cultura rinascimentale. 
Furono i romani a conquistare il territorio fiorentino e a fondare Florentia nel I secolo a.C.  In seguito al declino dell'Impero i barbari iniziarono ad imperversare; alla ripresa economica di Firenze un contributo essenziale giunse dai Longobardi. 
Se il Medioevo di Firenze è stato caratterizzato dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini, nel XV secolo i Medici portarono nuovo lustro alla città. 
Estintasi la dinastia medicea un nuovo lustro e un nuovo illuminismo lo portò la dinastia dei Lorena , artefice in ultima istanza del mantenimento e della valorizzazione degli attuali beni artistici e minumentali che fanno la fortuna di Firenze.  (COSA VEDERE)


FIRENZE CROCEVIA DEL GENIO ITALICO

giglio firenze


Sono innumerevoli  i personaggi degni di nota che hanno visto la propria vita intrecciarsi con la storia di Firenze ma anche  dell'Italia e dell' Europa. Tra i più famosi di Firenze possono essere ricordati Dante, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Amerigo Vespucci, Donatello e Botticelli. Ma anche il Brunelleschi, Beato Angelico, Leon battista Alberti, Machiavelli , le famiglie de Medici, i Rucellai, i Pitti , l'Arciduca Leopoldo e tanti altri. 


EVENTI & MANIFESTAZIONI

Firenze è una delle città italiane di maggior richiamo. Oltre ad ammirare attrazioni storico-artistiche, nel territorio fiorentino è possibile assistere ad un gran numero di eventi, molti dei quali di carattere religioso. 
Ad esempio, il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, ha luogo la "Cavalcata dei Re Magi". 
Il 25 marzo, per festeggiare il giorno dell'Annunciazione, si svolge il Capodanno Fiorentino; la mattina inizia con una sfilata in abiti medievali, mentre la giornata termina con una celebrazione all'interno della chiesa omonima. 
L'evento più atteso dagli abitanti di Firenze è lo Scoppio del Carro; ha luogo da più di 400 anni in Piazza Duomo, nel periodo pasquale.


Palazzo Strozzi

palazzo strozzi firenze

 Plastico San Giuliano

plastico ferroviario
MODEL

dove : a  Scandicci
quando: su prenotazione
Gli appassionati di modellismo   ferroviario Giuseppe Paternò di San Giuliano, Carlo Brandolini d’Adda e Vito D’Amico hanno creato un affascinante pezzo di storia su 200 metri quadri di plastico , un Diorama unico nel suo genere con tanto di  grandi montagne , laghi e stazioine marittima e una rara stazione di testa , il tutto con altissima precisione e fedeltà

Da non perdere!

plasticosangiuliano.it