ROMA GUIDA ED EVENTI

Organizza il tuo viaggio a Roma

Booking.com

Roma, città senza tempo

roma caput mundi
“Tutte le strade portano a Roma” è un famoso detto popolare italiano che trae le sue origini dai tempi di Roma antica, quando l’eccellente sistema stradale dell’epoca collegava tutta Italia attraverso le cosiddette “vie Consolari” che partivano, e partono tuttora, da Roma.
La capitale d’Italia, infatti, si trova al centro della penisola italica e rappresenta il fulcro storico e culturale del paese. 
Dalla sua fondazione, il 21 aprile del 753 a.C., la città di Roma è stata più volte modificata, accompagnando, attraverso i secoli, tutte le epoche della storia italiana, delle quali, oggi, è possibile riconoscere i bellissimi tratti negli angoli più suggestivi della metropoli.
Riconosciuta come una delle città più belle del mondo, la Città Eterna, è famosa innanzitutto per la storia che l’ha modellata.



DOVE DORMIRE

HOTEL ROMA

Un grande ventaglio di diverse soluzioni per dormire a Roma ; in Hotel , Bed and Breakfast ,  appartamento ...

Dove dormire...


MANGIARE A ROMA

ristorante roma
In Italia, ogni città è famosa per la propria tradizione gastronomica e Roma, in particolar modo, conserva ancora oggi molte delle ricette tradizionali, ...


EVENTI & MANIFESTAZIONI A ROMA

In tutte le stagioni, a Roma e dintorni, è possibile trovare eventi a cui partecipare. Mostre, fiere e spettacoli sono sparsi per il territorio durante tutto l’anno. 
Nel periodo natalizio, piazza Navona ospita il suggestivo mercatino dei presepi e, il giorno dell’Epifania, si festeggia l’arrivo della Befana, personaggio tradizionale; i concerti di Capodanno sono organizzati in molti spazi cittadini. 
Durante il Carnevale, tra febbraio e marzo, i comuni intorno alla capitale organizzano feste e sfilate in maschera e a Roma è tempo di maratona. 
Per Aprile, in occasione dei natali di Roma, speciali visite ai Fori Romani. 
A maggio, è rinomato il “concertone” del Primo Maggio a piazza San Giovanni. 
Nei mesi estivi, la città è animata dagli eventi dell’Estate Romana e ad ottobre, l’ormai famosa Festa del Cinema di Roma.

Roma Fringe Festival 2017 Il Teatro InFesta

Il programma dal 3 al 9 settembre
Giocando con il corpo e le proiezioni, tra Shakespeare, i social network, Oscar Wilde e Ovidio, risate e miti

... e poi sorprese con il cinema e proiezioni con grandi ospiti...

Villa Mercede, Via Tiburtina 113 – 115. Dalle 19.30 a mezzanotte


Tra grandi classici rivisitati e nuove drammaturgie, giocando con il corpo e le proiezioni, tra Shakespeare, i social network, Oscar Wilde e Ovidio, provocatorie perfomance e testi inediti, risate e mitologia greca, dal 3 al 9 settembre prosegue il Roma Fringe Festival con gli spettacoli in concorso per la seconda settimana.

Come sempre all’insegna delle proposte alternative, mai banali e per tutti i gusti, sono in arrivo al Roma Fringe anche sorprese il sabato con grandi ospiti dalla scena cinematografica e non solo.

Tutto nel fresco della scenografia ottocentesca di Villa Mercede, un’isola felice da vivere 7 giorni su 7, dalle 19.30 alle 2 di notte, in cui respirare arte e cultura con 8 spettacoli a sera, insieme a un’area food e mescita con Birra Artigianale. Inoltre, per il pubblico più affezionato è possibile trovare al botteghino biglietti omaggio, e sconti per i possessori di Bibliocard.

Programma dettagliato su: www.romafringefestival.it


Cosa non farsi assolutamente sfuggire a Roma

Per visitare tutti i segreti di Roma ci vorrebbero più vite, tuttavia, ci sono alcune tappe che non devono mancare nel soggiorno romano di nessun turista.

 Area del Foro Romano e del Colosseo 

colosseo roma

 È il centro della civiltà antica di Roma. 

Con l’aiuto di una guida esperta, ci si potrà addentrare nella quotidianità dei romani antichi e passeggiare lì dove camminavano Giulio Cesare e Cicerone. 

Restando in quella zona, si possono visitare anche il Vittoriano, a Piazza Venezia, e il Campidoglio, che ospitano musei e mostre d’eccellenza.



Fontana di Trevi 

FONTANA DI TREVI

Risalendo per via del Tritone, si potrà anche raggiungere la famosissima Fontana di Trevi, recentemente pulita e ristrutturata.


Villa Borghese e la Galleria Borghese

 Detta il “Cuore verde” di Roma per la sua particolare forma, Villa Borghese è un’oasi di pace, ma anche di bellezza ed arte. Il museo al suo interno ospita opere straordinarie di Tiziano, Canova, Raffaello, Caravaggio e Bernini. Inoltre, il Pincio, con i suoi busti, l’orologio ad acqua e la splendida terrazza su Roma, è un luogo che non si può non visitare.


Il Pantheon, Piazza Navona 
ed il centro storico

PIAZZA NAVONA  roma

Una delle architetture più celebri al mondo, con la sua cupola inimitata e le spennellate dei secoli, vicino ad una piazza in cui l’arte regna incontrastata, incorniciati da un contesto unico e suggestivo.



San Pietro, i Musei Vaticani e Castel Sant’Angelo

san pietro roma

Il connubio tra Chiesa cristiana ed arte è riscontrabile in ogni angolo di Roma, ma questi monumenti rappresentano l’apice di tale legame.


ROMA Caput Mundi

eur roma

 

Il susseguirsi delle epoche è visibile nei molti siti archeologici di Roma antica, come i Fori Imperiali, il Colosseo e le ville degli imperatori, ma anche nelle catacombe della prima era cristiana e nelle chiese, ornate dai maggiori artisti italiani, come Caravaggio e Michelangelo

Si può entrare nella storia nei tanti palazzi nobiliari, che spesso ospitano musei, nelle piazze del centro storico, con le sculture di artisti del calibro di Bernini e Borromini e nei quartieri caratteristici, come Trastevere. 

Non mancano, naturalmente, opere moderne, come il Foro Italico, l’Auditorium di Renzo Piano o il MAXXI. 

A Roma, infatti, non si trova solo archeologia, ma l’evoluzione stessa di buona parte della civiltà occidentale.

 Ostia Antica

osti antica roma

 Anche se situata a qualche chilometro dalla città, l’area archeologica di Ostia Antica è uno dei siti romani più affascinanti e meglio conservati. Se si desidera, si può raggiungere anche con un piacevole viaggio in battello sul fiume Tevere.


Piccola Guida culinaria di Roma 

In Italia, ogni città è famosa per la propria tradizione gastronomica e Roma, in particolar modo, conserva ancora oggi molte delle ricette tradizionali, che hanno deliziato  i romani nei secoli. Molti piatti derivano dalla cucina popolare, ma altri trovano origine dall’incontro tra diverse culture. Tra gli antipasti si possono gustare i filetti di baccalà in pastella e i supplì; tra i primi piatti troviamo la pasta alla carbonara e alla amatriciana, i rigatoni con la pajata, gli gnocchi e gli spaghetti cacio e pepe

Secondi d’eccezione sono la trippa alla romana, la coratella, la pajata, la coda alla vaccinara e i carciofi alla giudia. 

Come dolce, il maritozzo con la panna e la grattachecca sono tra i più caratteristici.

Pasta CACIO E PEPE

cacio pepe roma

Uno dei tanti "primi" per cui la cucina di Roma  è famosa nel mondo , molto semplice da preparare ... rigorosamente con  Pecorino romano e pepe nero macinato fresco !

ABBACCHIO ALLA ROMANA

abbacchio roma

Ingredienti ( 4 pax)

  • Agnello 1 kg ( almeno  costarelle e rognonata)
  • rosmarino  1 rametto 
  • aglio
  • 2 alici sotto sale
  • aceto bianco
  • sale
  • pepe
  • olio oliva  50 gr.

Fate soffriggere nell'olio  in una padella due spicchi d'aglio pestati e ponetevi l'agnello precedentemente tagliato a pezzi, aggiungete sale e pepe  e rosolate il tutto a fuoco lento. 
A parte pestate in un mortaio 1/2 spicchio d'aglio e le foglioline di rosmarino dopo averle lavate ed asciugate e aggiungetevi un paio di cucchiai di aceto. 
Una volta ben rosolato  l'agnello aggiungete in padella la salsina così ottenuta dal mortaio , mescolate sempre cuocendo a fuoco lento e aspettate che l'aceto evapori del tutto. 
A questo punto impiattate in piatti pre-riscaldati , cospargete  del suo sugo la carne e servite...magari accompagnandolo con due carciofi alla giudia. 
Innaffiate il tutto con un buon  rosso strutturato  dei Castelli quale ad esempio il Velletri Rosso.

INFO - Uffici Turistici Roma

PUNTI INFORMAZIONE TURISTICA  - PIT

( dove non diversamente specificato gli uffici sono aperti 7/7 ovvero tutti i giorni)


  • Stazione Termini    Via G. Giolitti 34, Interno edificio F – binario n. 24    7/7   8.00 -18.45
  • Barberini  Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda di Roma Capitale Via di San Basilio 51 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Sabato e domenica e 21/4 chiuso. 
  • Nazionale Via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni) 7/7  dalle 9.30 alle 19.00 *
  • Minghetti Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso)  7/7  dalle 9.30 alle 19.00 *
  • Fori Imperiali  Via dei Fori Imperiali  7/7  dalle 9.30 alle 19.00 *
  • Navona Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona), 7/7  dalle 9.30 alle 19.00 *
  • Auditorium Via della Conciliazione, 4   7/7   dalle 8.30 alle 18.00 *
  • Sonnino Piazza Sidney Sonnino (Trastevere)   7/7  dalle 10.30 alle 20.00 *
  • Tiburtina Stazione Tiburtina 7/7  dalle 9.30 alle 19.00 
  • Ciampino  Aeroporto  – zona esterna Arrivi Internazionali 7/7  dalle 8.30 alle 18.00
  • Fiumicino Aeroporto  Arrivi Int.  Terminal T3  7/7 dalle 9.00 alle 17.45
  • Ostia Lido Lungomare Paolo Toscanelli angolo Piazza Anco Marzio, aperto dal 2 maggio al 27 Settembre,  solo Sabato e Domenica dalle ore 16.00-21.45
  • Touring Club  Piazza SS. Apostoli 62/65, aperto  Lunedi  a Sabato 11.30-14.00 e 14.30 -18.30. Domenica 10.00 -13.00. Chiuso: festività e domeniche in Agosto.
  • San Pietro – Info Point ORP  Largo del Colonnato 1   7/7  dalle 9.00 alle 18.00
  • Portico d’Ottavia – Jewish Info Point  Via di Santa Maria del Pianto 1, aperto da Lunedì a Giovedì 8.30-18.00; Venerdì 8.30-14.00; Sabato Chiuso. Domenica 11.00-18.00. Chiuso dal 14 al 18 agosto 2015 per ferie. Chiuso in occasione di Festività Ebraiche + 1 Gennaio, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

 [ (*) =  uffici con  presenza di Interprete in Rete Lingua  Italiana dei Segni LIS]

 CALL CENTER   tel. 060608   dalle 9.00 alle 21.00 

website: turismoroma.it