Guida Turistica di TORINO

PIEMONTE > Torino  - La Prima Capitale

Torino Piazza Castello
Da alcuni secoli la citta' di Torino riveste  un'importanza primaria nella storia e nell'economia italiana. 
E' stata la prima capitale del Regno d'Italia nel XIX secolo, e puo' considerarsi la culla dell'idea stessa di un'Italia unita, ottenuta sotto la guida della dinastia Savoia, grazie all'ingegno dell' illustre politico torinese Camillo Benso, conte di Cavour.
Torino ha sempre rappresentato un traino per l'economia nazionale, grazie alle sue fiorenti industrie, in particolare nel settore automobilistico e in quello alimentare. 
Oggi la città rappresenta uno dei principali poli produttivi del Paese, con un ruolo da leader per le esportazioni del made in Italy nei mercati di tutto il mondo. Ma sopratutto ,dalle Olimpiadi Invernali del 2006, la città ha saputo reinvertarsi e diventare un fortissimo polo di attrazione turistica.

EVENTI & MANIFESTAZIONI

Sempre incline alla diffusione della cultura nelle sue varie forme, Torino è sede, nel mese di maggio, del Salone Internazionale del Libro, manifestazione che ospita, presso il centro congressi Lingotto Fiere, oltre 300.000 visitatori ogni anno.

Nella storica sede del Lingotto ha luogo anche l'AutoMotoRetrò, manifestazione che, insieme all'AutoMotoRacing, richiama in città, ogni febbraio, migliaia di appassionati di auto d'epoca e di veicoli da competizione.

Nel mese di ottobre, con cadenza biennale, il Salone Internazionale del Gusto, di pari passo con il Festival Terra Madre, promuove le eccellenze della buona tavola italiana nell'ottica di un'alimentazione sostenibile.