ESPLORA RIVELLO

Basilicata > Potenza >  Rivello - la città presepe

RIVELLO PAESAGGIO


Rivello , antiche case che circondano edifici di culto  d'impianto bizantino, è uno dei più interessanti borghi lucani, sia per la straordinaria posizione panoramica che per il fitto e ben conservato tessuto edilizio. Situato a circa 480 mt. sul livello del mare , il borgo domina da una parte la selvaggia valle del fiune Noce , dall'altra  si affaccia verso le cime del Monte Sirino (2005 mt). 
Durante la guida non fatevi distrarre;  è impressionante nella sua bellezza l'effetto visivo del borgo visto dalla Strada Statale 585: ricorda  l'ambientazione  di un presepe napoletano del '700. 
Rivello, una volta importante centro di produzioni artigianali , dal rame all'arte orafa,  è oggi  meta di escursioni non solo culturali e naturalistiche ma anche gastronomiche da  Maratea, da cui dista solo pochi chilometri. 
 

Dove si trova

mappa RIVELLO


Situato in posizione panoramica alla sommità di un'altura che da una parte domina la valle del Noce, dall'altra apre la vista sulle cime del Sirino.

La bellezza dell'abitato è data anche dal ben conservato tessuto edilizio, con antiche cappelle e nobili palazzi.

Comunità basiliana tra le più antiche, Rivello fu a lungo contesa tra bizantini e longobardi, i quali fortificarono il paese ma non riuscirono a espellere la guarnigione nemica. Così si ebbero due centri distinti, uno di rito latino, l'altro di rito greco, distinzione che perdurò fino al XVII secolo, quando il rito greco venne abolito. Così molte delle sue chiese mantengono elementi tipici dell'architettura bizantina.

A Rivello era un tempo fiorente la produzione artigianale, sia per la lavorazione del rame, sia per la tradizione orafa, oggi abbandonata. Anche l'artigianato tessile contribuiva alla ricchezza del paese.

INFO

Uffici  informazione e accoglienza turistica

Uffici Comunali -  Viale Monastero, 48


Web site : www.comune.rivello.pz.it

Il CAP di RIVELLO è 85040 , la sigla automobilistica della provincia è PZ e il prefisso telefonico è 0973



stemma comune RIVELLO

Stemma di RIVELLO