RAVENNA: cenni storici

STORIA DI RAVENNA 

ravenna duomo
Il territorio dove oggi sorge la città, anticamente è stato caratterizzato da frequenti esondazioni, tanto che si ritiene che il suo nome derivi da “rava”, di probabile origine umbra, ovvero palude. 


Anche se non si hanno notizie certe della fondazione di Ravenna, i primi insediamenti a palafitte risalgono agli Etruschi, agli Umbri e ai Galli Senoni. 

Le prime opere di bonifica si ebbero grazie all’intervento dei Romani, che a Classe, all’epoca sul mare, costruirono un grandioso porto militare, in seguito trasformato in importante snodo commerciale. 

Nel 402, l’Impero Romano d’Occidente spostò la capitale da Milano a Ravenna, e questo portò ad un’ulteriore espansione dei territori della città, con l’interramento della laguna e, mano a mano, anche dei territori intorno a Classe, rendendo il porto inservibile. 

A cavallo tra il V e il VI secolo, l’Impero d’Occidente venne conquistato prima da Odoacre e poi dal re dei Goti Teodorico; in questo periodo vennero costruiti moltissimi edifici di culto. Giustiniano I, Imperatore d’Oriente, decide di riconquistare i territori di Ravenna, che verranno amministrati da un arcivescovo per la prima volta nella storia. 

Nel 1509 Ravenna entra a far parte dello Stato Pontificio.

Ravenna oggi è una città emiliana di 171.057 abitanti. 


STORIA

ravenna duomo

Anche se non si hanno notizie certe della fondazione di Ravenna, i primi insediamenti a palafitte risalgono agli ...

Cosa Vedere

ravenna mosaici
Passeggiare per Ravenna è come fare un viaggio indietro nel tempo per tornare all’epoca dei Bizantini: ogni pochi passi ...

EVENTI

RAVENNA EVENTI
Tanti gli eventi che si svolgono a Ravenna durante l’anno: l’ultimo fine settimana di marzo c’è Bell’Italia, ...

HOTEL PRENOTAZIONE


HOTEL RAVENNA


Hotels -  B&B - Agriturismi e

case in affitto per le vacanze. 

Descrizioni complete dei servizi offerti con le foto;  potete inoltre verificare i prezzi e prenotate anche senza penalità di recesso.  

Consulta qui l'elenco degli  Hotel di RAVENNA e dintorni. 


cosa fare

caccia al tesoro ravenna

OPERAZIONE MOSAICO

Una caccia al  tesoro a tema "SPIONAGGIO" che attraverso un percorso guidato e una serie di indizi da trovare ti condurrà lungo le strade di Ravenna per farti visitare la città divertendoti.

per saperne di più


cosa fare

CACCE TESORO TEMA RAVENNANMJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJIIIIIIIII

IL BAULE DEI TEMPLARI

La classica caccia al tesoro a tema che si snoda lungo le strade del cemtro storico di Ravenna alla ricerca del fantomatico tesoro dei templari, lungo un percorso guidato con indizi da scoprire e luoghi nascosti da scoprire.

per saperne di più



Info


Ufficio Informazione e Accoglienza turistica


Piazza San Francesco, 7 - Ravenna


Tel +39 0544 35755 - 35404 / Fax +39 0544 546108


Email: turismo@comune.ravenna.it

http://www.turismo.ra.it/ita/


puzzle waatoo

PUZZLES & CO.

I puzzles dei luoghi più belli d'Italia