CILENTO: montagne e mare, natura e storia
Booking.com

Cilento , un cuore verde che si specchia nell'azzurro del mare

CILENTO panoramica

Il Cilento è uno dei territori più incontamninati d'Italia ed è essenzialmente  NATURA , ARCHEOLOGIA, CULTURA , DESTINAZIONI e CIBO.

La Natura è soprattutto il PARCO NAZIONALE DEL CILENTO con  le sue famose Grotte, le bellissime  Montagne  e e la Costa.

L'Archeologia racconta la Storia con  i parchi archeologici di Paestum e di Velia

La Cultura preserva le tradizioni e la storia di queste contrade con i Musei : Vivo del Mare, Paleontologico, delle Erbe, della Lucania occidentale, Archeologico Nazionale, Casa di Jose Ortega

Le Destinazioni ormai famose nel mondo soprattuto per il turismo balneare  con Agropoli,Castellabbate, Pollica, Santa Marina, Ascea, Palinuro e Camerota ma anche con testimonainze archittetoniche del passato quali  Padula, il villaggio abbandonato di Roscigno Vecchio o il Borgo medievale di Perdifumo.

Per quanto riguarda il Cibo il Cilento presenta tante  specialità uniche e inconfondibili,   prime tra tutte la mozzarella di bufala DOP  e l'olio di oliva DOP  ma soprattutto non bisogna dimenticare che la dieta Mediterranea ha le sue radici qui...



MARATEA HOTEL MARE


HOTEL nel CILENTO


Hotels e  B&B e  Agriturismi del CILENTO con anche case in affitto per le vacanze. 

Descrizioni complete dei servizi offerti con le foto;  potete inoltre verificare i prezzi e prenotate anche senza penalità di recesso.  

Consulta qui l'elenco degli  Hotel del Cilento e dintorni. 



Parco Nazionale del Cilento, Valle di Diano e Alburni

CILENTO ULIVI SECOLARI

Il perimetro del Parco va dal Mar Tirreno ai contrafforti dell'Appennino Lucano racchiudendo i Monti Alburni, Cervati e Gelbison all'interno e più sulla costa il monte Bulgheria e Monte Stella. Copre quasi interamente l'intero territorio del Cilento , che appartiene all'area definita della Lucania occidentale e confina di fatto con l'attuale Lucania o Basilicata.

Arricchito da innumerevoli tesori naturali , artistici e storici , il territorio del  Parco Nazionale del Cilento è caratterizzato da imponenti e secolari uliveti , con piante di grandi dimensioni e da una morfologia aspra e fratturata da torrenti e canyon. Un cuore verde che si specchia nell'azzurro del Tirreno...

Per saperne di più  su  Centri Visita, orari e altre informazioni : PARCO NAZIONALE DEL CILENTO  oppure  www.cilentoediano.it


Grotte di Castelcivita

GROTTE DI CASTELCIVITA CILENTO

GROTTE DI CASTELCIVITA 

Le grotte di Castelcivita costituiscono con i loro 4,8 km di sviluppo uno dei complessi speleologici più importanti del Sud Italia. 

I visitatori ,incantati dal continuo stillicidio delle volte che contribuisce a formare stalattiti e stalagmiti , hanno due itinerari da percorrere: uno turistico, di 1,2 km per la durata di 1 ora e uno amatoriale , di circa 3 km per un percorso che dura 4 ore (solo su Prenotazione ).

Da Marzo a Novembre rappresentazione de  "L' Inferno di Dante nelle Grotte del Diavolo di Castelcivita", spettacolo con giochi di luce, suoni e installazioni d'arte , con i personaggi della prima cantica della Divina Commedia. 


INFO UTILI

Piazzale Nicola Zonzi   84020 - Castelcivita (SA)

coordinate 40.2944 N 15.1232 E , Altitudine 114 mt. slm
Autostrada A2 , uscita Campagna , poi proseguire su Strada Statale 19 direzione Castelcivita, Segnaletica per le grotte in loco.
Aperto tutto l'anno ma da novembre a Febbraio solo su prenotazione: tel. +39 0828 772 397
www.grottedicastelcivita.com


Grotte di Pertosa - Auletta

GROTTE PERTOSA CILENTO

Unico esempio in Europa di grotte dove si può entrare nelle viscere della terra con un emozionante viaggio in barca lungo un fiume sotterraneo  con un sistema di grotte visitabili lungo circa 3 km.

Si possono compiere vari percorsi guidati, per ammirare un notevole numero di stallattiti e stalagmiti , messi in rilievo da un modernissimo impianto d'illuminazione. 

Le grotte sono aperte al pubblico dal 1932 e sono riconosciute come geosito dall'Unesco.
Oltre alla visita delle grotte è possibile fare rafting e visitare due Musei , Il Museo del Suolo e il Museo Speleo Archeologico. 

Sono disponibili anche ristoranti e parchi giochi . 

Aperto tutto l'anno , da Novembre a Febbraio solo su prenotazione.

INFO UTILI

Località Muraglione 18/20  84030 Pertosa (SA)  

Coordinate : 40.538576  15.453181   - Altitudine quota 242 mt. slm
Dall’Autostrada A2 del Mediterraneo uscita Polla e seguire le indicazioni per le Grotte

Tel. 0975 397037

www.grottedipertosa-auletta.it


Grotte del Bussento - Oasi WWF Morigerati

grotte bussento oasi morigerati

Le grotte di Morigerati non sono solo delle grotte da visitare ma  un vero e proprio percorso naturalistico in un canyon ricoperto da una lussureggiante vegetazione seguendo un sentiero , che a partire dal Centro Storico di Morigerati si inoltra lungo un ruscello alla scoperta di sorgenti e cascate. Lo scenario è quello dell'oasi WWF di Morigerati , ampia circa 600 ettari, con il fiume Bussento che rappresenta uno dei fenomeni carsici più interessanto del Sud Italia, che scorre in sotterranea partendo proprio dalle grotte e attraversa il centro storico , sempre in sotterranea. Nell'oasi , gestito dal WWf in collaborazione con il Comune di Morigerati, oltre al percorso naturale c'è  un’area attrezzata per i turisti ed è  possibile prenotare visite guidate, campi di lavoro, settimane verdi, campi di studio e ricerche. 

INFO UTILI

Le visite possono essere libere o guidate:
Centro Visite a Morigerati: orari di apertura 10.00 – 17.00  
marzo – aprile: aperta tutti i weekend e i giorni festivi  / maggio – metà ottobre: aperta tutti i giorni
metà ottobre – novembre: apertura tutti i weekend e i giorni festivi / dicembre – marzo: solo su prenotazione
L’oasi può essere visitata tutto l’anno (tempo permettendo) su prenotazione. / L’Oasi rimane chiusa nei giorni di pioggia.
Si effettuano visite guidate in italiano, inglese e tedesco.
Centro Visite tel.+39 0974 982327 – +39 333 6959 991
Per visite in lingua inglese o tedesca +39 329 2795298

Ingresso Oasi
Piazza Piano della Porta 17  84030 Morigerati (Sa)

 Autostrada A2 del Mediterraneo. uscita Padula, poi Strada Statale 517 , uscita Sicili/Morigerati quindi Strada Provinciale 210 fino a Morigerati.  Venendo dal lato della costa tirrenica ,Strada Statale 18  fino a Policastro poi  Strada Statale 517 direzione Padula/Salerno , uscita Sicili/Morigerati quindi Strada Provinciale 210 fino a Morigerati.

www.wwfoasi.eu/oasi-wwf-grotte-del-bussento


Parchi Archeologici

CILENTO CAMPANIA

Tour & attrazioni nel Cilento

Dove si trova il Cilento

Il Cilento confina a Nord con la piana di Battipaglia e a sud con Maratea: a est confina con il resto della Basilicata; a ovest con il Mar Tirreno. 

Prodotti della terra cilentana

I prodotti alimentari del Cilento. Inutile cercare di descriverli , bisogna provarli!

Mozzarella di BUFALA CAMPANA DOP

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP

CARCIOFO BIANCO DI PERTOSA

FAGIOLO BIANCO DI CONTRONE

Soppressata di GIOI

ALICI MENAICA DI PISCIOTTA

OLIVA SALELLA AMMACCATA

FICO MONNATO

Destinazioni Cilento città d'arte