Grotta del Romito  e Museo a Papasidero

Calabria > Cosenza > Papasidero  - Grotta Del Romito

GROTTA DEL ROMITO
La presenza umana nella zona fin dalla preistoria è testimoniata dall'importante sito archeologico de " La Grotta del Romito". 

La Grotta di Romito è situata nel territorio comunale di Papasidero , a 14 km  ,  circa 25 minuti di auto,  dal Centro Storico della cittadina calabrese. 

Dove si trova

mappa GROTTA DEL ROMITO DI PAPASIDERO


Grotta del Romito e Museo

FONTE ARETUSA SIRACUSA

 
La Grotta è formata da due sale che si estendono per circa 20 metri e dal riparo che si estende per altri 34 metri. Nel riparo è esposta la perla rara di questo ritrovamento: un'incisione rupestre di un metro e venti, che raffigura un bovide (Bos-Primigenius 10.800 a.C. circa ). 

Durante gli scavi sono state rinvenute tre duplici sepolture e numerosi reperti litici e ossei riconducibile all'homo-Sapiens del periodo del Palaeolitico.. 
La Grotta fu scoperta da persone del posto già nella prima parte del 900 ma solo a partire dal 1962 furono effettuati scavi regolari. guidati da Paolo Graziosi, un professore di storia umana antica all'università di Firenze. 
Gli scheletri ed il loro posto della sepoltura all'interno della Grotta del Romito, sono differenti dagli altri resti trovati in Europa perché i ricercatori precedentemente avevano trovato resti scheletrici sepolti individualmente, mentre a Romito hanno trovato due coppie sepolte insieme.  
Le sepolture hanno suggerito agli studiosi che probabilmente la Grotta così bella  per l'Homo Sapiens, , con le illustrazioni numerose dall'era, dalle stalagmiti e dalle stalattiti del Paleolitico, più di 11.000 anni fa era un posto santo per l' umanità .  
In più, il Matrimonio-Sati (la sepoltura di una coppia) è conferma della supremazia delle associazioni filiali fra gli uomini e le donne dagli inizi stessi di storia umana.  
Le illustrazioni all'interno della caverna, così come le opere d'arte geomorfologiche, sono aperte agli ospiti con le repliche delle figure scheletriche (quelle reali sono state spostate a Firenze).  
Naturalmente la cosa  più importante da vedere è  il magnifico graffito che raffigura il "Bos primigenius", un toro preistorico di 1,20 metri, inciso su un masso di circa 2,30 metri di lunghezza con una inclinazione di 45° tra le  più affascinanti testimonianze dell'arte rupestre del paleolitico superiore, risalente a circa il 10.800 a.C.. 

Info visita

museo grotta romito

Indirizzo:  
Museo della Grotta del Romito e scavi Archeologici  
Via Grotta del Romito  , Frazione Arena
Papasidero CS  
 
Come visitare la Grotta 
 
Si possono ammirare numerosi manufatti allo scavo e allo Antiquarium situato all'entrata della Grotta, aperto dalle 10 alle 18 ( inverno: ore 16 ).  
Biglietto ingresso  4 euro / persona ; sconti gruppi e età.  
Il prezzo include visita al sito+ Antiquarium. Si consiglia di telefonare per conferma orari e aperture al Comune di Papasidero: 
tel. +39 0981 83078 

 
per approfondire (copia e incolla sul tuo browser):  
www.pro-locopapasidero.org/images/italiano_grotta_romito.pdf