clima di SAN FRANCISCO

San Francisco da Golden Bridge

Clima di San Francisco


San Francisco ha un buon clima con inverni miti ma umidi, ed estati asciutte anche perché ventose, caratterizzati entrambi dalla presenza di nebbia in alcune ore della giornata. 
Il clima è influenzato dal periodo delle piogge e da quello di siccità;  il primo dura da Novembre a Marzo con il picco del freddo in Dicembre/Gennaio ma mai inferiore a 0° C ; complessivamente la media è di 55 cm di pioggia /anno. Il secondo è contraddistinto dal vento e ha i picchi di caldo in estate dove però raramente si superano i 25°C.
Le giornate estive dalla metà di Giugno alla metà di Settembre iniziano normalmente con la nebbia, provocata da correnti d'aria calda che arrivano dalle valli interne della California e da quelle d'aria fredda dall’Oceano; le due correnti scontrandosi condensano provocando la nebbia sulla costa. Di giorno la nebbia dirada generalmente a mezzogiorno per poi ricomparire nel tardo pomeriggio. 
Ciò porta notevoli sbalzi di temperatura nel corso della giornata ( da 10/15° a  max 25°) e quindi è raccomandabile un abbigliamento a strati (maglia leggera e maglia pesante/giacca/giubbotto). 

guida cable car
GOLDEN GATE BRIDGE da Sausalito

ALCATRAZ CLIMA SAN FRANCISCO
La sera d’estate , anche se è bello, non è mai caldo anche se c’è stato un pomeriggio soleggiato, perchè il sereno con il sole è spesso accompagnato dal vento che arriva dall'Oceano. 
Per questo motivo  le precipitazioni durante i mesi estivi sono rare e l'umidità è quasi inesistente. 
La primavera e l'autunno quasi non esistono : durano molto poco e sono stagioni di transizione tra l’inverno e l’estate e viceversa. 
Anche se breve e con giornate più corte comunque l’Autunno rimane una delle stagioni migliori per visitare San Francisco perché c’è poco vento, quasi zero nebbia  e non è ancora iniziata la stagione delle piogge.
Detto in generale del  clima nella Baia, è  importante però ricordare  che San Francisco offre un mix di microclimi molto diversi prodotti dalla particolare conformazione del territorio cittadino. Le precipitazioni possono variare di molto di zona in zona così come anche la densità della nebbia che nella parte Ovest a lato dell’Oceano è più presente. 
Al contrario i dintorni di San Francisco godono di una temperatura a volte tropicale , o comunque con una grande differenza rispetto al centro città . Per esempio , se fate l'escursione con l'attraversamento a piedi o in bici del Golden Gate Bridge - raccomandata! - avrete modo di apprezzare la differenza notevole di clima una volta arrivati a Sausalito che è la prima località che si incontra al di là del ponte.

COSA METTERE IN VALIGIA 

strade san francisco
Non c'è una regola fissa sul cosa indossare a San Francisco: incontrerete per strada gente con sciarpe e maglioni e altri con t-shirt e pantaloncini corti. Il modo migliore in estate è quello di vestirsi a strati , con vestiti leggeri  e un maglioncino o un giubbotto a portata di mano. Non dimenticate cappello e creme per le parti esposte al sole che picchia , credeteci, ma voi non ve ne accorgerete per via del vento.... 

INFO

sightseeing tour bus

Visitor information Center - VIC 

presso Hallidie Plaza al Market & Powell  - 900 Market Street -
da Maggio a Ottobre
9:00 - 17:00  ( Lun-Ven)
9:00  -15:00 (Sab-Dom e Festività)
da Novembre ad Aprile
9:00 - 17:00  ( Lun-Ven)
9:00  -15:00 (Sab)
Chiuso Domenica, Giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno

Visitor information Center - VIC 
presso  Macy's Union Square  170 O'Farrell St
10:00 - 21:00  (Lun-Sab)
11:00 - 19:00  (Domenica)
Nei giorni con orario speciale dei negozi gli uffici rispettano gli stessi orari.

Telefono

e-mail: vic1@sanfrancisco.travel