CESENA - LA GUIDA

CESENA ROCCA MALATESTIANA
Una breve guida alla visita di Cesena , capoluogo insieme a Forli della Romagna, con Hotel e Ristoranti

Cesena è una città malatestiana affacciata sull'Appennino romagnolo, distante una quindicina di chilometri da Rimini e una trentina da Ravenna. 
I primi insediamenti risalgono al VI-V secolo a.C. e, molto probabilmente, hanno visto protagonisti gli umbro-etruschi. Ma è con la colonia di "Ariminum" (Rimini), fondata dai Romani nel 268 a.C., che si assiste alla nascita del primo villaggio. Successivamente Cesena viene conquistata dai Goti di Teodorico, passando in seguito ai Bisanzini. Nel corso del VI secolo entra nell'Esarcato, salvo poi essere posta sotto il controllo dello Stato pontificio. 
Uno degli eventi più importanti della storia di Cesena ha luogo nel 1377, durante gli anni della "Guerra degli Otto Santi"; in quell'occasione, ai soldati bretoni fu impartito l'ordine di mettere a ferro e fuoco la città. 
Altro conflitto il cui impatto si è rivelato devastante sulla vita della popolazione di Cesena è stata la Seconda Guerra Mondiale, soprattutto per la presenza, sul crinale appenninico, della Linea Gotica. Gli anni successivi vedono Cesena crescere dal punto di vista economico grazie al suo comparto agroalimentare. La ricerca e gli investimenti nelle biotecnologie hanno ben presto portato la città a rivestire un ruolo di guida anche a livello internazionale.  




DOVE DORMIRE - HOTEL A CESENA

HOTEL

Soggiornare in uno degli hotel di Cesena significa non solo scegliere cosa vedere in città, ma anche avere l'opportunità di visitare i dintorni. Il territorio circostante, infatti, si caratterizza per le numerose proposte di carattere termale e balneare, ma anche per la presenza di suggestivi borghi storici e di cittadine deliziose come Forlimpopoli, Monteleone e Longiano, situate nell'arco di 20 km da Cesena. Tali zone offrono testimonianze artistiche e culturali; consultando una guida sarà possibile gustare anche diversi prodotti tipici.

Dove dormire a CESENA e dintorni

Scegli la migliore sistemazione per te tra Hotel, Bed and Breakfast , appartamenti privati ...

Cosa Vedere A Cesena

Una visita a Cesena può iniziare dalle mure della città, dalla forma di scorpione. In origine circondate da un fossato, sono state oggetto di una ristrutturazione opera di Novello Malatesta. Ai tempi del dominio dei Borgia, a Leonardo da Vinci fu chiesto di valutare le capacità difensive delle stesse mura. 

Il centro vero e proprio della città è rappresentato da Piazza del Popolo, in grado di offrire monumenti come la Fontana Masini e la Rocchetta di Piazza, che vi si affaccia in tutta la sua imponenza. Altro simbolo della città è la Biblioteca Malatestiana, particolarmente amata dai residenti. Si trova all'interno del convento di San Francesco e, tra le biblioteche civiche d'Europa, è la più antica. 
È sufficiente consultare una guida di Cesena per rendersi conto della presenza di numerosi ponti, il più antico dei quali è il Ponte Vecchio. Da ricordare anche Villa Silvia-Carducci, entrata a far parte del circuito delle "Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna", che dista da Cesena solo 7 chilometri. 


GASTRONOMIA ED EVENTI

I turisti che scelgono di visitare Cesena, oltre ad ammirare le numerose testimonianze storico-artistiche, hanno l'opportunità di gustare i prodotti della tradizione culinaria del territorio. 

Se le influenze toscane provenienti dal crinale appenninico sono innegabili, altrettanto importanti sono i sapori marinari tipici della costa. Tra le proposte immancabili di hotel e ristoranti rientrano sicuramente la piadina e i crescioni, il baccalà con i porri e il coniglio (in umido o alla cacciatora), il culatello e il salame gentile. 

Il territorio di Cesena è attraversato sia dalla "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena", permettendo di assaporare, tra gli altri, vini come il Sangiovese e i bianchi Trebbiano e Albana

La città ospita, con cadenza biennale, il Festival Internazionale del Cibo di Strada, proponendo anche eventi come "Cesena a Tavola" e il "Festival Internazionale dell'Antico Organetto". Presso l'Ippodromo del Savio, invece, vengono organizzate diverse corse internazionali di cavalli. 


Gallerie - Spazi Espositivi

palazzo strozzi firenze

Studio D'Arte 15


Lo Studio d'Arte 15 a Cesena è uno spazio espositivo collegato allo studio dell'artista Alessandra Cocchi. 

Situato nel Centro Storico di  Cesena , con ampia vetrina su una delle vie più importanti della città , lo spazio espositivo è....